venerdì 1 febbraio 2013

TORTELLI RIPIENI di MARMELLATA...per un Carnevale non fritto!


Buongiorno amiche mie!

Il Carnevale si avvicina, poco più di 10 giorni e sarà martedì grasso!!
Ad essere sincera è da anni che non sento più l'atmosfera del carnevale, se non fosse che comincio a vedere nei supermercati mascherine e dolci fritti neanche me ne accorgerei, ma visto che nel mio archivio avevo dei dolcetti che qui in Romagna a Carnevale spesso sostituiscono frittelle e castagnole ho deciso di mostrarveli:

TORTELLI RIPIENI di MARMELLATA





Ingredienti:
500 gr di FARINA
500 gr di ZUCCHERO
150 gr di BURRO
2 UOVA INTERE
1 TUORLO
50 gr di LATTE
½ bustina di LIEVITO per DOLCI
SCORZA di 1 LIMONE grattugiata
MARMELLATA





Procedimento:

Unire tutti gli ingredienti (tranne la marmellata) con il burro ammorbidito in precedenza e lavorare bene l’impasto ottenuto. Stenderlo con il matterello ottenendo una sfoglia alta circa ½ cm. Aiutandosi con un bicchiere di circa 5 cm. di diametro ottenere dei tondi; al centro di ognuno mettere un cucchiaio abbondante di marmellata (o di Saba). Ripiegare i bordi di pasta cosi’ ripieni ricavando delle mezze lune, assicurandosi che gli orli siano ben chiusi per non fare uscire la marmellata.  Spennellare i tortelli con il tuorlo d’uovo e spolverare con zucchero semolato e sistemarli non troppo vicini l’uno all'altro su una placca rivestita di carta da forno. 
Cuocere in forno a 180° C. per circa 30 minuti.




9 commenti:

  1. Buoni questi ravioli e con ti il fatto che sono cotti al forno si possono fare spesso, non solo per il Carnevale.

    RispondiElimina
  2. Ottimi questi ravioli dolci! Mi piacciono molto cotti in forno

    RispondiElimina
  3. anch'io non sento da anni, da quando ero bambina, l'atmosfera del carnevale, i dolci di questo periodo però mi piacciono un sacco, anche quelli non fritti! buoni questi ravioli, un'ottima alternativa al fritto!
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Buonissimi i ravioli!!!!!!! Uno tira l'altro. L'impasto fragrante con l'aroma di scorza di limone. Con la marmellata fatta in casa poi... Mmmmhhhmmmhhh che goduria!!! Ancoraaaa!

    RispondiElimina
  5. per un carnevale light, deliziosi Bietolina!!!!

    RispondiElimina
  6. Effettivamente io non ci penso mai, ma anche i tortelli dolci sono dolci carnevaleschi delle nostre zone.. ehssì.. Allora bisogna che ne mangi qualcuno prima di martedì grasso (che poi se ne mangi 20 tipo me, altro che light!)
    Baci a presto!

    RispondiElimina
  7. ciao cara sposina! ottimo questi dolcetti, anch'io non sento molto l'aria frizzantina del carnevale e se non me lo dicevi tu manco sapevo che tra 10 giorni è martedì grasso...comunque il bello del carnevale sono proprio tutti questi dolcetti, frittelle, cenci e quant'altro....davvero una goduria indescrivibile!
    Adesso tra i miei dolcetti favoriti ci metto anche questi!
    Baci
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  8. peccato che qua non si festeggia il carnevale.! anzi meglio visto che dovrei essere a dieta :) a proposito volevo chiederti. mi ricordo che avevi fatto una super dieta prima del tuo matrimonio..di cosa si trattava? un bacione

    RispondiElimina
  9. Finalmente un dolce di carnivale non fritto cosi non dobbiamo passarlo in palestra!!!

    RispondiElimina