giovedì 7 gennaio 2010

SPEZZATINO con PATATE




Ieri sera, come sempre ultimamente, era un freddo esagerato, e per scaldarci un po' ho deciso di preparare lo SPEZZATINO con le PATATE.
Vi dirò la verità, non mi è venuto esattamente come lo volevo, la prossima volta taglierò le patate a tocchetti più grandi (mi si son cotte un po' troppo), ed utilizzerò solo filetto e salsiccia, ma spero che il sughetto mi venga esattamente come ieri .... era meraviglioso :X

Ingredienti x 3/4 persone:
500 gr di spezzatino di vitellone [ma vi consiglio di usare il FILETTO, mooooolto più tenero ;) ]
4 salsiccie grosse
200 gr di passata di pomodoro in bottiglia (facoltativo)
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
3 cucchiai olio evo
q.b. di sale
q.b. di pepe
1⁄2 bicchiere di vino bianco
1kg di patate
q.b. di rosmarino
q.b. di peperoncino
q.b. di salvia
q.b. di spezie

Procedimento:
saltare la carne in padella con un goccio d'olio.
Sistemare la carne con le verdure tagliate sottili in una padella capiente, versare l’olio e far cuocere a fuoco vivace per 8 minuti. Aggiungere il vino e far evaporare. Ci vorranno circa 10 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro (facoltativo) e proseguire la cottura dello spezzatino per 30 minuti.
Aggiungere sale, pepe, peperoncino, le spezie (io uso il solito misto acquistato al mercatino) ed un mazzetto odoroso con salvia e rosmarino.
Nel frattempo sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti, sistemarle in una pentola, coprire con dell’acqua, aggiungere 1 cucchiaio di sale grosso e cuocere per 4/5 minuti dal momento in cui l’acqua comincia a bollire.
Togliere le patate dalla pentola, sistemarle nella padella con lo spezzatino e proseguire la cottura per 15 minuti.

Bon appetit!

1 commento:

  1. buonissimo lo spezzatino!!! anch'io lo faccio così.. ne mangerei una pentola intera!!! a presto.

    RispondiElimina