lunedì 25 gennaio 2010

KISS pour la QUICHE!

Rieccomi qua, sono tornata!
Negli ultimi 10 giorni la cucina di Bietolin@ non ha lavorato molto, in compenso però di lavoro se n'è fatto parecchio in ufficio.
Infatti a partire da lunedì della scorsa settimana ho dovuto abbandonare l'Ufficio Acquisti dell'azienda per cui lavoro per essere catapultata nell'Ufficio Commerciale Estero. Proprio così, da un giorno all'altro mi sono ritrovata a dover cambiare completamente le mie mansioni, ora devo fare esattamente il contrario di quel che facevo prima e tutto in inglese, lingua che mastico, ma della quale non ho certo padronanza assoluta!
E' stata una settimana difficile, impegnativa e molto stancante, avevo da poco acquisito un minimo di autonomia ed indipendenza nel mio lavoro ed adesso....di nuovo gavetta!!!
Vabbè ... torniamo alla cucina!
Proprio per il fatto che ultimamente consumo quasi tutte le mie energie per il lavoro, questa sera ho deciso di preparare una cenetta gustosa, ma molto semplice e veloce, ed anche se a prima vista non si direbbe, davvero leggera: una deliziosa QUICHE di POMODORINI e PROSCIUTTO COTTO al PROFUMO di TIMO.




Ingredienti:
1 rotolo di PASTA BRISEE’... se siete brave come credo potete farla da voi, io ho optato per la scorciatoia ;))
2 UOVA
200 ml PANNA FRESCA
200 gr di PROSCIUTTO COTTO a cubetti
500 gr di POMODORINI DATTERINI
SALE
PEPE
TIMO
SESAMO

Procedimento:
Lavare i pomodorini, tagliarli a metà eliminando i semi e capovolgerli su carta da cucina.
In una ciotola sbattere le uova (tenerne da parte un cucchiaio) insieme alla panna, sale, pepe e timo.
Foderare una teglia da crostata con la carta forno ed adagiarvi la pasta briseè, quindi distribuirvi sopra i cubetti di prosciutto ed i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
Cospargere la quiche con il battuto d’uovo e panna.
Ripiegare i bordi di pasta, spennellare con l’uovo sbattuto tenuto da parte e cospargere con i semi di sesamo.
Infornare la quiche in forno già caldo e cuocere a 180° per circa 45 minuti.
Lasciar intiepidire, quindi tagliare la quiche a fette e servire.



Nessun commento:

Posta un commento