martedì 5 gennaio 2010

SPAGHETTI alla CARBONARA

Uuhhmmmm.....io sono veramente una fanatica degli SPAGHETTI alla CARBONARA, non nel senso che pretendo di conoscere la vera ricetta originale (quella secondo me la conosce solo chi l'ha inventata :-/ ), ma nel senso che ne mangerei a squintalate, provo una passione viscerale per questo gustosissimo primo piatto, per lo meno per come lo faccio io con la mia ricetta e quindi.....
non ho nessuna intenzione di aprire dibattiti su pancetta o guanciale, pecorino o parmigiano, cipolla o non cipolla, ma vi prego: non affogateli nella panna :-o



Come vedete dalla fotografia anche oggi mi sono fatta prendere da un violento raptus da Carbonara, ma visto che ero senza spaghetti, ho optato per i maccheroncini!


Ingredienti x 2 persone:


  • 240 gr di SPAGHETTI

  • 150 gr di PANCETTA AFFUMICATA a cubetti (vi consiglio la "Beretta", veramente adattissima)

  • 2 UOVA INTERE

  • ½ CIPOLLA

  • q.b. di CACIO ROMANO (o PARMIGIANO REGGIANO)

  • q.b. di PEPE NERO



Procedimento:
Appassire la cipolla affettata molto finemente in una padella antiaderente con un goccio d’acqua (visto che la ricetta non è molto dietetica meglio rinunciare ad olio o grassi superflui) aggiungere la pancetta a cubetti e cuocerla a fuoco basso finché non ha rilasciato il suo grasso.



Sbattere le uova in una ciotola e mescolarle bene con il pecorino grattugiato e tanto, tanto, tanto pepe nero macinato al momento (io non metto sale perchè la pancetta è già parecchio saporita) vista la presenza del formaggio si formeranno alcuni gustosissmi grumetti, in questo modo la salsina non sarà mai qualcosa di liscio ed omogeneo, ma a noi piace così ;) .



Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli velocemente quindi versarli nella padella e saltarli con la pancetta ed il suo grasso, quindi TOGLIERE DAL FUOCO ed aggiungere le uova mescolando rapidamente (sempre a fuoco spento) finché la pasta non è condita uniformemente.
Spolverare con altro formaggio e pepe e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento