venerdì 11 marzo 2011

MARMELLATA al CAFFE'... FEDERICA DOCET ;D


Oggi qualcosa di particolare, una meravigliosa marmellata che ho praticamente copiato (ho cambiato poco e niente) dalla mitica e dolcissima Federica di NOTE di CIOCCOLATO
E' una confettura davvero sfiziosa e particolare, quando poi lo dite in giro:
"hey...sai che ho fatto la marmellata al caffè?"
ti guardano tutti con una faccia *o*
troppo forte ;-p




Ingredienti:
1 kg di MELE al netto
400 gr di ZUCCHERO
8 bustine di CAFFE’ solubile
1 busta di PECTINA 2:1




Procedimento:

Cuocere le mele a pezzetti in una pentola capiente fino a che saranno morbide, frullarle con il minipimer, aggiungere lo zucchero, la pectina ed il caffè solubile, sciolto in mezzo bicchiere di acqua calda.
Rimettere sul fuoco a bollire e continuare a cuocere, mescolando in continuazione per evitare che attacchi sul fondo, fino a raggiungere la consistenza desiderata (v. prova piattino).

Invasare in vasetti perfettamente puliti ed asciutti e chiudere immediatamente.

Lasciar raffreddare capovolti: faranno il vuoto da soli.


Io poi non ho saputo resistere, vi ricordate le treccine di sfoglia ripiene (
queste qui) ?

... beh, ci sono ricascata:



stavolta ci ho messo la marmellata al caffè, gocce di cioccolato fondente e nocciole tritate




BBOONEEEE!!!!

11 commenti:

  1. E ti credo tesoro!!! Con quelle treccine è una colazione da urlo ^____^ Ma non è che me passeresti una?!?!?
    Grazie grazie grazie della fiducia, sono contentissima che la marmellata ti sia piaciuta :D! Un bacione, buon we

    P.S. è verissimo, ti guardano con una faccia quando dici "ho fatto la marmellata al caffè"! Ci vorrebbe la cinespresa!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. non ho mai fatto una marmellata in casa, ma prima o poi ci proverò di sicuro.
    Complimenti cara, mi ispira molto.

    RispondiElimina
  3. adoro il caffè e questa marmellata è proprio da provare!!!!
    magari con le treccine...ciao leti

    RispondiElimina
  4. Ho visto il tuo commento, puoi usare la marmellata che vuoi! Buon week-end

    RispondiElimina
  5. Quante golosità oggi sul tuo post...mi ci sto perdendo!
    Io non trovo il caffè solubile in bustine, ma nel vasetto...quanto ne devo mettere?
    baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. E ci credo che siano buone.....marmellata al caffè ,che meraviglia!!!!!

    RispondiElimina
  7. che buona questa marmellata!!! Mai assaggiata una marmellata col caffè... molto originale! Complimenti!

    RispondiElimina
  8. E' buonissima questa marmellata... veramente nuova!
    Piacere di conoscerti!
    Mi aggiungo ai lettori... A presto!!!

    RispondiElimina
  9. Molto particolare, non riesco ad immaginare il gusto della mela con il caffè, ma mi fido, deve essere sicuramente buona! Baci

    RispondiElimina
  10. Ciao cara, sai, quando ho letto il nome di questa ricetta, ho fatto proprio la faccia che tu hai indicato. Sono molto curiosa, non vedo l'ora di provarla, un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina