lunedì 2 settembre 2013

PANINI "INTOLLERANTI"


Buongiorno amiche mie, forse non ve l'ho ancora detto, ma dall'inizio di Agosto sto seguendo un nuovo regime alimentare...ho avuto diversi problemi e complice anche il bisogno di perdere un po' di peso ho fatto alcuni esami per capire se ci fosse qualche alimento che mi provocasse intolleranze e così ho ricevuto un'infinita lista di alimenti/ingredienti che per almeno 2 mesi devo evitare :-(
... ecco perchè è da allora che mi sbuzzo per tentare di ricreare alcune delle mie ricette preferite adattandole al mio nuovo regime, proprio così sono nati questi

PANINI "INTOLLERANTI"



Ingredienti per 9 panini da 100/120 gr

Impasto e lievitazione tutto nella macchina del pane

100 gr SEMOLA RIMACINATA di GRANO DURO
100 gr FARINA di KAMUT
15 gr LIEVITO MADRE di KAMUT DISIDRATATO
160 gr ACQUA
Impastare il tutto formando una pastella morbida coprire con panno umido e fare lievitare almeno 2 ore.





Al precedente lievitino unire:
250 gr di SEMOLA RIMACINATA di GRANO DURO
100 gr FARINA di KAMUT

170 gr ACQUA

12 gr SALE

Impastare coprire con panno umido e tenere in luogo caldo al riparo da correnti (forno acceso a 50°C) fino al raddoppio (circa 2 ore).

Riprendere e senza impastare dividere in 9 parti, formare i panini spennellarli d'acqua e porre a lievitare nuovamente fino al raddoppio (circa un'ora).




Accendere il forno a 200°C, prima dio infornare inumidire nuovamente i panini con acqua e cuocere per circa 20/25 minuti.


Buon appetito

:-)



''Con questa ricetta partecipo al contest di  Una Fetta Di Paradiso "I Prodotti Da Forno”




9 commenti:

  1. tesoro buongiorno:* questi panini sono perfetti anche per chi non soffre intolleranze... buonissimi e tanto soffici.. spero di provarli presto! vedrai che un pò di "sana" dieta non ti farà che bene e ripristinerà i piccoli scompensi... di tanto in tanto mi impongo anch'io qualche piccolo regime... e sto decisamente meglio:* ti abbraccio tesoro:))

    RispondiElimina
  2. che visione meravigliosa questo pane, un abbraccione!

    RispondiElimina
  3. Vedrai che poco alla volta ti abituerai a tutta quella lista: pensa che lo fai per il tuo bene!!! E comunque hai saputo creare un ottimo pane!!
    Davvero invitante, brava! E in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  4. Anche io penso che il test delle intolleranze dovrei farlo.. soprattutto visto che ogni tanto mi spuntano dei disturbi dal nulla.. va bè.. comunque belli i panini! Molto carini e sani:)
    :*

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, inserisco la ricetta nella categoria 'dolci' come vuoi tu, aspetto quella salata allora!
    Vale

    RispondiElimina
  6. Ma che bei panini! Ero passata per dirti che ho corretto la ricetta della torta magica (era cacao amaro e non zucchero) e mi ritrovo questi paninelli che mi vanno venire una voglia di imbottirli con del formaggio e del salame...!!! Ormai io alla dieta ho rinunciato per adesso!

    RispondiElimina
  7. Mi spiace sapere delle tue intolleranze il lato positivo e' che ppotrai cimentarti in nuove preparazioni come questi fantastici panini.baci cara.

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, che bello rileggere anche te! Saranno anche intolleranti questi panini ma ti sono venuti proprio bene e fanno venire fame.
    Un bacione!

    RispondiElimina