sabato 16 gennaio 2010

PANCAKES...merenda supergolosa!

Mmmmhh....che bontà: abbiamo appena finito di gustarci la ns merendina!
Ebbene sì, oggi pomeriggio ci siamo fatti prendere dalla voglia del dolcino perciò sono saltata su dal divano ed ho preparato dei golosissimi PANCAKES!







Premetto che non ho mai assaggiato quelli "veri" quindi non saprei se questa ricetta sia conforme all'originale, ma so per certo che vengono veramente buoni!


Ingredienti per circa 10/12 frittelle:
200 gr di FARINA 00
2 cucchiaini da tè di LIEVITO in polvere
1/2 cucchiaino da tè di SALE
1 cucchiaio di ZUCCHERO
2 UOVA
250 ml di LATTE
3 cucchiai di OLIO di SEMI

Procedimento:
Unire in un recipiente farina, lievito, sale e zucchero, mescolare e mettere da parte.

In un altra ciotola montare i bianchi finchè diventano sodi e consistenti.

Quindi, senza lavare lo sbattitore, battere leggermente i tuorli.

Mescolare bene il latte e l'olio; aggiungerlo agli ingredienti solidi insieme ai tuorli sbattuti e mescolare finchè il composto diverrà omogeneo.

Infine aggiungere i bianchi d'uovo montati ed amalgamare il tutto in modo che risulti una pastella liscia, priva di grumi, fluida ma non eccessivamente liquida.

Ungere (non necessario se si utilizza una padella antiaderente) e riscaldare una padella di diametro medio a fuoco moderato.
Versare circa 3 cucchiai del composto ottenuto nella padella. Distribuire fino ad ottenere un cerchio di circa 12 cm. di diametro.
Cuocere finchè la parte superiore presenterà alcune bollicine ed apparirà asciutta; girare il pancake e cuocerlo dall'altra parte finchè si scurisce.



Mangiare caldissimi cosparsi di sciroppo d'acero; se non lo trovate (io personalmente non l'ho neanche mai visto e continuo a chiedermi che tipo di sapore possa avere) potete usare miele o marmellate o creme un po' fluide.

Nel caso specifico della ns merenda pomeridiana abbiamo fatto delle "torrette" composte da strati di frittelle spalmate di marmellata di arance fatta in casa, qualche goccia di cioccolato fondente ed una manciata di pinoli: una vera leccornia!

1 commento: