venerdì 23 agosto 2013

PLUMCAKE "TANTOCARUCCIO" alle PERE, NOCCIOLE e MANDORLE


Buongiorno!

Durante la mia assenza per quanto problemi vari e caldo abbiano frenato la mia voglia di cucinare, a Villa Bietolina non siamo comunque rimasti senza mangiare, perciò adesso ho un sacco di ricette e foto "d'archivio" da mostrarvi. 

Partiamo con questo dolcino sopraffino per cui mi sono ispirata alla mia compaesana Tantocaruccia! (Grazie Cla):

PLUMCAKE alle PERE, NOCCIOLE e MANDORLE




Ingredienti:
140 gr di FARINA 00
140 gr di FARINA INTEGRALE
40 gr di OLIO di SEMI
1 UOVO
130 gr di ZUCCHERO
120 gr fra NOCCIOLE e MANDORLE
1 YOGURT BIANCO DOLCE
1 PERA grattugiata
½ bustina di LIEVITO per dolci
SALE

... io da brava golosona ho aggiunto un po' di GOCCE di CIOCCOLATO all'impasto e GRANELLA di ZUCCHERO per decorare!!







Procedimento:
Montiamo l'uovo con lo zucchero per circa 10 minuti. Uniamo lo yogurt, l'olio e la pera grattugiata. Uniamo poi le farine setacciate poco per volta, e il lievito. 
Accendiamo il forno a 170° (possibilmente ventilato). A parte tritiamo insieme mandorle e nocciole, le aggiungiamo all'impasto (insieme al cioccolato), tenendo da parte una manciatina di quelle tritate grossolanamente.
Versiamo la pastella nello stampo foderato di carta forno e terminiamo con le mandorle che avevamo tenuto da parte (e la granella di zucchero).
Cuociamo per 40 minuti circa.








Una goduria, ve lo assicuro :-p

ciao ciao




14 commenti:

  1. O_O mamma mia che spettacolo!!!!! buon w.e.!

    RispondiElimina
  2. Wow! Che bello che lo hai rifatto!!! Vado a lisciarmi le piume da pavonessa:D
    smuack:*

    RispondiElimina
  3. la tua amica ti ha fatto da maestra, ma tu, sei stata una brava allieva e lo hai rifatto ancora piu buono, brava! bentornata tra noi e complimenti per il nuovo logo, carinissimo!

    RispondiElimina
  4. Strepitosa!!
    Un plumcake così non lo mai visto..con quella crosta croccante di granella di zucchero e mandorle chi più ne ha più ne mette..la mangerei metà solo in una volta.
    Bravissima cara, mi ricorderò per il mio prossimo plumcake.
    Ti abbraccio e buona serata.
    incoronata
    p.s grazie del tuo bel commento!!

    RispondiElimina
  5. eh ci credo che è buono..mamma mia!!brava

    RispondiElimina
  6. È uno spettacolo ! Chissà quanto è buono!!
    baci

    RispondiElimina
  7. mmmm che meraviglia! adoro i dolci di questo tipo!

    RispondiElimina
  8. Buono davvero...
    Come promesso un saluto a te ed al tuo blog
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao cara si sono ancora in vacanza ma qui a Milano perché mio marito lavora. Però me la sono goduta questa vacanza, mi sono riposata, ho fatto delle cosine per la casa, ho cucinato. Adesso nella lista delle ricette da provare aggiungo questo plum cake perché è delizioso. E tu tutto bene? Ti sei riposata. Baci leti

    RispondiElimina
  10. bentornata cara, e direi con un dolce davvero fantastico, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  11. bentornata cara... e con che dolce fantastico, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  12. Adoro preparare il plumcake, non so perché! :D Pensa che di recente ho preparato anche io un plumcake alle pere e mandorle! Complimenti alla tua ricetta, molto invitante! :) Ciaoo

    RispondiElimina
  13. Adoro preparare il plumcake, non so perché! :D Pensa che di recente ho preparato anche io un plumcake alle pere e mandorle! Complimenti alla tua ricetta, molto invitante! :) Ciaoo

    RispondiElimina