lunedì 11 febbraio 2013

BRASATO al BAROLO

Oggi un bel piatto corposo e saporito, perfetto per una fredda serata invernale!

BRASATO al BAROLO



Ingredienti
1 spicchio d’AGLIO
2 foglie d’ALLORO
40 gr di BURRO
CANNELLA
1kg di CARNE di MANZO
2 CAROTE
3 CHIODI di GAROFANO
1 CIPOLLA
3-4 cucchiai d’OLIO
PEPE, SALE ROSMARINO
2 costole di SEDANO
1 bottiglia di BAROLO





Procedimento:
la prima cosa da fare nella preparazione del brasato al Barolo è fare marinare la carne: prendere il trancio di carne, asciugandola dall'eventuale residuo di sangue, e ponrla in una capiente terrina.
Mondare le verdure, tagliarle tutte a cubetti e trasferirle nella terrina con la carne ed unire anche le spezie; aggiungere il Barolo, coprire con pellicola per alimenti e lasciar marinare il tutto per 12 ore in un posto fresco.
Trascorse le 12 ore, prelevare la carne dalla marinata e asciugare delicatamente con della carta da cucina.
Fondere in una casseruola il burro insieme all'olio e rosolare la carne per circa 5 minuti per lato, fino ad ottenere la crosticina tipica degli arrosti.
A questo punto, prelevate le verdure e le spezie dalla marinata e aggiungerle alla carne in cottura. Cuocere per circa 15 minuti in modo che le verdure inizino a intenerire; a questo punto salare 
e versare anche la marinata; coprire con un coperchio e far sobbollire per almeno 2 ore a fuoco dolce. Una volta brasata la carne, toglierla dalla casseruola e mantenerla in caldo.
Preparare il sughetto: passare tutte le verdure insieme al vino con un mixer ad immersione e rimettete il sugo ottenuto sul fuoco per farlo addensare. Regolare di sale; portate il tutto a bollore per qualche minuto, quindi ancora caldo versare sul brasato affettato. Accompagnare con purè di patate o polenta per avere un gustosissimo piatto unico.




N.B. se non avete a disposizione del Barolo ma volete consumare del vino rosso che avete in casa, potete farlo tranquillamente aumentando il tempo di marinatura ad almeno 18-20 ore.






7 commenti:

  1. Wow Carly! Sembra la ricetta che Katia ha fatto dalla Parodi un po' di tempo fa! Ma penso sia un tipo di ricetta universalmente conosciuta, troppo buona la carne cotta nel vino:)
    :**

    RispondiElimina
  2. aspita...mia cara amica...hai preparato questa delizia golosissima e saporitissima e non mi hai nemmeno fatto un fischio??!!
    insomma...non abitiamo poi cosi lontane!!!
    bacione

    RispondiElimina
  3. Uao che buono! da me ne mangiamo una versione simile a natale.. io adoro il brasato.. è il barolo :)
    baci

    RispondiElimina
  4. inutile dire che per una che abita in Piemonte il brasato al barolo è decisamente un piatto che non deve mai mancare e che io adoro!
    presentato e cucinato davvero molto bene, brava!!!!

    RispondiElimina
  5. un piatto gustosissimo quanto mi piace, e che profumino!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Eh si: il brasato mi piace proprio tanto, anche se la versione al barolo non l'ho mai provata! Slurp!

    RispondiElimina
  7. Quando fa freddissimo e' proprio quello che ci vuole. Buono, corposo e riscaldante.

    RispondiElimina