mercoledì 30 gennaio 2013

CREPES di FARRO INTEGRALE con RADICCHIO e SALSICCIA, GRATINATE con PROVOLA AFFUMICATA


Buondì,

oggi un delizioso manicaretto che ho preparato domenica scorsa e che avevo visto QUI da Paola! 
Mi sono accorta che ultimamente sto provando diverse ricette proprio tratte da Fairies'Kitchen e devo dire che sono davvero deliziose!
Se qualcuna di voi ancora non conosce il blog di Paola consiglio una bella visitina, troverete ricette golose, ben spiegate e per nulla difficili!

Intanto vi presento la mia versione di:

CREPES di FARRO INTEGRALE con RADICCHIO e SALSICCIA, GRATINATE con PROVOLA AFFUMICATA





Ingredienti per 12-13 crepes:
150 gr di FARINA 00
100 gr di FARINA di FARRO INTEGRALE
1 pizzico di SALE
½ Lt di LATTE
3 UOVA
40 gr di BURRO
Ingredienti per il ripieno:
4 SALSICCE
2 cespi di RADICCHIO ROSSO
1 SCALOGNO
1 SCAMORZA AFFUMICATA
500 ml di BESCIAMELLA






Procedimento:
per le crepes: setacciare il sale con la farina e mescolarla al latte. A parte sbattere le uova e aggiungerle alla pastella, unendo, infine, il burro fuso. Coprire la pastella e farla riposare per 30 minuti in frigorifero. Porre una padella sul fuoco e far fondere pochissimo burro e, quando sarà ben calda, aggiungervi la pastella, un mestolino alla volta,  e formare le crepes. Mettere da parte.
Per il ripieno. In una padella ampia, soffriggere lo scalogno in un filo di olio, aggiungere la salsiccia sbriciolata e far rosolare. Intanto lavare il radicchio e tagliarlo a pezzettini. Unirlo alla salsiccia e lasciare appassire. Regolare di sale e aggiungere infine qualche cucchiaio di besciamella. 
Completare: riempire le crepes con questo ripieno e unire qualche cubetto di scamorza, chiuderle a portafoglio e disporle in una teglia, sul cui fondo sarà stata versata della besciamella, ricoprire con altra besciamella e altri cubetti di scamorza. Infornare a 180°C per circa 30 minuti, quindi portare la temperatuura a 200°C e attivare il grill per 5-6 minuti. Sfornare, lasciar riposare 10 minuti e servire.






12 commenti:

  1. Sì lo conosco questo blog! Intanto bel piatto, le vorrei fare presto anche io le crepes salate, magari con qualcosa di diverso nella pastella.. devo ragionarci..
    a presto Carly!

    RispondiElimina
  2. Urca che buoneeeee!!!!
    Organizzo immediatamente una cena a base di crepes e le provo.... salsiccia e radicchio....yum!!!!
    Un abbraccio
    PAola

    RispondiElimina
  3. che dire mia cara amica...oramai sono giunta alla conclusione che abbiamo praticamente gli stessi gusti culinari...avevo perfettamente ragione la scorsa volta...io penso una ricetta...io giorno dopo la trovo postatada te...e viceversa....o siamo telepatiche o...troppo simili!
    un bacio carissima!
    ps...mi dimenticavo di dirti che la ricetta è troppo gustosa!

    RispondiElimina
  4. splendide queste crepes carlotta! mai fatte con la farina di farro ... devono essere eccezionali anche il ripieno la racconta lunga.. insomma piatto golosissimo! brava:** ti abbraccio cara buona giornata:**

    RispondiElimina
  5. Le crepes salate mi piacciono molto, tu le hai preparate benissimo, come ogni cosa che fai!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. oddio che bontà devono essere!! tutti ingredienti che amo alla follia e che insieme sono strepitosi! baci

    RispondiElimina
  7. Un ripieno squisito!!!! IO le crepes con il farro integrale non le ho mai fatte. E' una farina che mi piace tanto però, quindi ti copierò l'idea. Baci cara.

    RispondiElimina
  8. Ma sono meravigliose queste crepes!!! Interessante la crepe in se con la farina di farro integrale e godurioso il ripieno...gnam!!!

    RispondiElimina
  9. secondo me una domenica che inizia con un pranzo così non ha paragoni!!!!
    davvero gustose e delicate, poi adoro il radicchio :)

    RispondiElimina
  10. BUONISSSIME! Non le avevo mai mangiate le crepes integrali. Grandiose!!! Gnam/gnam

    RispondiElimina
  11. Tesoro, perdonami se passo solo ora. Sono felicissima che ti siano piaciute le mie crepes. Mi fa sempre piacere sapere che anche altre persone le provano :D Questa variante integrale mi piace davvero molto. Adesso sarò io a provare la tua versione ;) Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina