venerdì 23 aprile 2010

CHOCOLATE CRINKLES COOKIES

Buongiorno!!!!
Ultimamente non mi faccio viva spesso purtroppo, ma a lavorare mi stanno esaurendo e quando arrivo a casa, tra pulire, fare la spesa, cucinare, lavare, alla fine quello che rimane indietro è quasi sempre il blog, tant'è che sono tutt'ora in ufficio e sto approfittando della pausa pranzo per postarvi fotografie e ricetta dei fantastici CHOCOLATE CRINKLES COOKIES!!!


Li ho visti in tantissimi dei vostri blogs, io mi sono basata sulla ricetta di Paola da http://lacucinapiccolina.blogspot.com/ li ho preparati una prima volta con gli ultimi pezzi di cioccolato fondente delle uova di Pasqua, li ho trovati davvero buonissimi, ma un pelino troppo dolci per i miei gusti, perciò li ho rifatti di nuovo apportando alcune piccole modifiche (oramai lo sapete, non ne posso fare ameno!!!) visto quindi che la ricetta originale inpazza un po' dappertutto ho deciso di darvi la mia versione, eccola qui:





Ingredienti:
  • 60 gr di BURRO
  • 225 gr di CIOCCOLATO FONDENTE 70% a pezzetti
  • 80 gr di ZUCCHERO
  • 2 UOVA (grandi)
  • 1 bustina di VANIGLINA
  • 240 gr di FARINA 00
  • 3-4 cucchiai di RHUM
  • 1 cucchiaino di LIEVITO per dolci
  • SALE

Per la copertura:

  • ZUCCHERO a VELO
  • ZUCCHERO semolato



Procedimento:
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro.
A parte, setacciare la farina con il lievito, la vaniglina ed un pizzico di sale.
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, a questo punto unire il cioccolato fuso, il rhum ed infine anche la farina setacciata, è essenziale mescolare velocemente e solo il tempo necessario affinché il tutto venga assorbito, non oltre. Coprire l’impasto con pellicola per alimenti e metterlo in frigorifero per almeno 3 ore, meglio tutta la notte.
Portare il forno alla temperatura di 170° C.
Versare lo zucchero a velo e quello semolato in due ciotoline.
Riprendere l’impasto e formare delle palline di circa 3 cm di diametro.
Passarle prima nello zucchero semolato, pressando leggermente per fare aderire bene, e poi nello zucchero a velo ricoprendole con uno strato abbondante prima di disporle su una teglia rivestita con carta forno.
Infornare per circa 9-10 minuti, non superare il tempo indicato poiché i bordi dovranno essere fermi ma il cuore ancora morbido, infatti è essenziale lasciarli raffreddare bene senza toccarli perchè altrimenti si rompono.
Una volta freddi .... beh, non riuscirete più a smettere di mangiarli, per noi sono stati una vera e propria droga!!!

8 commenti:

  1. Eccomi!!!! Brava, vero che dan tanta soddisfazione??? E poi col rum devono essere strepitosi!
    Complimenti!
    Un abbraccio. A presto
    Paola

    RispondiElimina
  2. incredibile, non li ho mai fatti! eppure sono bellissimi! così golosi, mi tenti! Ciao!

    RispondiElimina
  3. bravissima!!!! bellissimi e golosi! baci!

    RispondiElimina
  4. Sono fantastici e stragolosi... e te lo dice una che ha smesso di farli perchè mi davano dipendenza! ^_^ bacioni e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Meravigliosi! Li adoro, bravissima. Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ti sono venuti uno spettacolo...anche questi prima o poi li voglio proprio fare!

    RispondiElimina