venerdì 11 gennaio 2013

MADELEINS all'ARANCIA e FIORI di LAVANDA


BONJOUR A TOUT LE MONDE!

Oggi mi sento molto shabby-chic :-)

... no, non è che voglio fare la poliglotta, è che questa mia ultima creazione ricorda molto la Francia ed i profumi della Provenza!

Dovete sapere che per Natale il mio maritino mi ha regalato degli stampi su cui avevo messo gli occhi da un po' tra cui anche uno stampo per MADELEINS ed uno per MINI-MADELEINES
e secondo voi potevo non approfittare delle vacanze di Natale per inventarmi una nuova golosità??

Durante i preparativi natalizi ero andata in erboristeria per cercare stecche di cannella e anice stellato da abbinare a fettine di arancia e piccoli peperoncini rossi per le decorazioni dei pacchi di Natale e ne ho approfittato per acquistare anche un po' di fiori di lavanda...dopo averli assaggiati in quella fantastica marmellata di cui vi avevo già parlato QUI sapevo che prima o poi avrei voluto utilizzarli per preparare qualche piccola delizia e così sono nate le mie profumatissime

MADELEINS all'ARANCIA e FIORI di LAVANDA







Ingredienti per 9 madeleines + 9 minimadeleines:

50 gr di FARINA 00
1 UOVO medio
45 gr di BURRO
40 gr di ZUCCHERO
7 gr di MIELE liquido
2 cucchiaini rasi di LIEVITO per dolci
1 pizzico di SALE
SCORZA grattugiata di 1 ARANCIA
½ fialetta di AROMA d’ARANCIA
3-4 cucchiaini di FIORI di LAVANDA
ZUCCHERO a velo q.b.






Procedimento:
Fondere il burro poi togliere dal fuoco e far raffreddare a temperatura ambiente.
In una ciotola mettere l’uovo, il sale, lo zucchero ed il miele e lavorare il composto fino a farlo diventare chiaro e spumoso.
Setacciare la farina con il lievito ed incorporatelo al composto di uova, mescolando con un cucchiaio di legno; quindi aggiungere il burro fuso versandolo a filo e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Profumare con la l’aroma e la buccia d’arancia grattugiata ed i fiori di lavanda, ricoprire con la pellicola trasparente e lasciar riposare nella zona meno fredda del frigorifero per almeno una notte.
Imburrare uno stampo multiplo per madeleines e versarvi il composto riempiendo gli incavi per 2/3; cuocere nel forno preriscaldato a 220° per i primi 3-4 minuti poi abbassare a 180° C per un totale di 10-12 minuti di cottura. (quando il bordo esterno del dolce è scuro è il momento di sfornare).
Sfornare i dolcetti, raffreddare e servire dopo averli spolverizzati con lo zucchero a velo.





12 commenti:

  1. Prima o poi queste saranno mie...ho comprato anche gli stampi!
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  2. Adoro le madelaines sono tra i miei dolci preferiti e le tue sono favolose!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Ecco il tuo esperimento con la lavanda!!! :)
    Devo ammettere che nei dolci la preferisco meno, ma queste madaleines sono bellissime!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi ne vado matta! Anche io ho lo stampo ma ancora non mi decido uff!!
    Mi prendo un pò dei tuoi!
    baci

    RispondiElimina
  5. uffi é da tanto che voglio provare a farle..ma non ho lo stampo...quando mi sistemo in australia...la compro! un bacionissimo...ah ps. é partito il pacchettino...dovrebbe passare il 15...!

    RispondiElimina
  6. Che buone, da quanto non le preparo! Gli stampi che hai preso sono in silicone o in metallo. Io ce li ho in silicone ma vorrei acquistare l'altro tipo.
    Baci cara.

    RispondiElimina
  7. Tesoro che meraviglia. Io a volte mi perdo in un bicchier d'acqua. Sai che cercavo da tempo i fiori di lavanda secchi, ma mai avrei pensato di andare in erboristeria a vedere se ne hanno.. A volte sono proprio pessima :D Adesso che mi hai fatto accendere la lampadina, mi fiondo e magari li provo :D

    RispondiElimina
  8. ciao Carlotta:) ma sai che i fiori di lavanda proprio non li ho mai provati? devono donare un'aroma intenso e originale alle preparazioni... magari in questi giorni vado a fare un giro in erboristeria! le tue madeleines sono perfette! complimenti:) un bacione:*

    RispondiElimina
  9. Bellissimi, buonissimi e profumatissimi! :-Q

    RispondiElimina
  10. ciao! ma questo maritino con queste formine si è fatto un regalo per sè, non aspettava altro che questi profumatissimi e deliziosi dolcetti! sono davvero invitanti e poi l'idea della lavanda mi piace tantissimo!
    un abbraccio grande.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  11. complimenti, sembrano venute benissimo e chissà che profumo!
    ti abbraccio e ti faccio tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina