mercoledì 24 marzo 2010

ZUCCHINE RIPIENE di PROSCIUTTO CRUDO

Oggi vi racconto la mia cena di domenica scorsa: ZUCCHINE RIPIENE di PROSCIUTTO CRUDO: è una pietanza gustosa, ma leggera, un pasto completo di circa 300 Kcal, nutrizionalmente perfetto. La ricetta mi è arrivata direttamente dalle mani della dietologa, quindi....meglio di così?

...meglio di così c'è solo un morosino stupendo che visto l'arrivo della sinusite mi ha dato una mano a prepararla! Grazie Davide!







Eccovi la ricetta:

Ingredienti x 2 persone:


2 ZUCCHINE GROSSE (o, come nel nostro caso 3 medie)
150 gr di PROSCIUTTO CRUDO magro, preferibilmente DOLCE (tagliato spesso)
5/6 POMODORINI
CIPOLLA
2 cucchiai di FARINA
OLIO
BRODO
SALE
ROSMARINO
TIMO
PREZZEMOLO
PEPE






Procedimento:
Tagliare in 4 parti le zucchine (noi le abbiamo tagliate in 3 perchè non erano grandissime), svuotarle, sbollentarle per 2 minuti, scolarle e farle asciugare.
In una padella far rosolare la polpa sminuzzata delle zucchine con 2 cucchiai di olio, cipolla tritata q.b. ed il prosciutto tritato.
Unire 2 cucchiai di farina ed i pomodorini a pezzetti.
Cuocere per 5 minuti, quindi aggiungere poco brodo, timo, prezzemolo, rosmarino, sale (poco o niente se il prosciutto è saporito) e pepe.
Cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
Farcire le zucchine e gratinare in forno caldo a 200° per 15 minuti circa.





Una bontà, ve lo assicuro :p




28-01-2010 con questa ricetta partecipo al 1° contest di Antonella:


"UNA ZUCCHINA PER AMICA"

6 commenti:

  1. ...hip hip hurrà per Bietolina!!!hai trovato uno dei mie punti deboli(le zucchine) e io grazie a te ho trovato la cena di stasera :):) tutto che aspetta nel frigo...corrooooo :):) un bacione!e grazie :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono davvero buone e leggere...e se lo dice la dietologa!!! sono stupende...un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono questi tronchetti, leggeri e saporiti. Segno tutto...un bacione

    RispondiElimina
  4. ...ripasso per dirti che tutti hanno mooolto apprezzato (leggi:spazzolato in pochi istanti :)) ottimiiiii, da rifare presto!grazie ancora! :)

    RispondiElimina
  5. Carissima Marzia, non può farmi che piacere!!!
    Grazie a te per esser stata così carina da ripassare per dirmi com'è andata!
    Vieni quando vuoi, sei la benvenuta!

    RispondiElimina
  6. Ho letto la tua ricetta ..
    sono corsa dal fruttivendolo e tra poco mi metto all'opera!

    RispondiElimina