venerdì 12 ottobre 2012

QUICHE con VERDURE GRIGLIATE


BUONGIORNO
:-)

Una quiche... sai la novità?!? direte voi...avete perfettamente ragione, ma le adoro, che ci posso fare? le mangerei anche tutti i giorni!

Qualche tempo fa, all'inizio di Agosto proprio al principio delle ferie estive, a me ed al consorte era venuta voglia di una bella grigliata e siccome le verdure grigliate sono tra le mie preferite e soprattutto visto che l'addetto al barbecue non sono io ma il mio maritino ne ho approfittato alla grande per fare scorta di verdurine con poca fatica (mia) ^.^

Glie ne avevo fatte fare talmente tante che, dopo una cena abbondante ed un bel pranzetto, il giorno seguente ne avevamo ancora un bel po' e con mia gioia enorme non mi è rimasto altro da fare se non aprire il frigo e, complice il fatto che occorreva far fuori più roba possibile in vista della nostra imminente partenza per il Lago Trasimeno, preparare una bella quiche!!
;-p







QUICHE con VERDURE GRIGLIATE





Ingredienti:
200 gr di FARINA 0
80 gr di FARINA di SEMOLA di GRANO DURO
75 gr di BURRO
1 UOVO
1 cucchiaino di SALE FINO
ACQUA FREDDA
2 ZUCCHINE CHIARE a fette grigliate
1 ZUCCHINA SCURA a fette grigliate
1 MELANZANA TONDA a fette grigliate
1 PEPERONE ROSSO grigliato
1 PEPERONE GIALLO grigliato
1 MOZZARELLA
50 gr di MORTADELLA
2 UOVA
½ bicchiere di LATTE
5 fette di PANCETTA ARROTOLATA
SALE,PEPE, NOCE MOSCATA
PARMIGIANO REGGIANO





Procedimento:

Fare la fontana con la farina unire il burro a piccoli pezzettini ed il sale e creare grosse briciole, aggiungere l’uovo quindi versare l’acqua molto fredda ed impastando velocemente ottenere una pasta liscia e morbida. Avvolgere nella pellicola trasparente e porre in frigo per un'ora circa.
Nel frattempo preparare il ripieno. Tagliare la mozzarella a piccoli cubetti e porre a scolare in un piccolo colino. Tagliare le verdure precedentemente grigliate a pezzetti. Tagliare la mortadella a cubetti piccolissimi e saltare brevemente in un padellino antiaderente. Aggiungere la mortadella e metà della mozzarella alle verdure. In una ciotola sbattere leggermente le uova con il latte e condire con sale, pepe e noce moscata, quindi versare il composto di uova sulle verdure e mescolare.
Trascorso il tempo di riposo della pasta stendere la base di frolla salata in una teglia da crostata, bucherellare con una forchetta quindi coprire con un foglio di carta da forno e fagioli secchi e procedere con la cottura in bianco a 190° C per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo eliminare carta e fagioli, spennellare con albume d’uovo e cuocere ancora il guscio di frolla per altri 5/10 minuti abbassando la temperatura del forno a 175° C.
Quindi coprire il fondo con 5/6 fette di pancetta arrotolata, versare il composto di verdure e uova e terminare con la restante mozzarella ed una spolverata di parmigiano grattugiato.
Porre nuovamente nel forno a 175°C per circa 20/25 minuti.
Lasciar riposare almeno 10/15 minuti prima di servire.




Vi ricordo sempre anche l'appuntamento con l'iniziativa di AISM"Una MELA per la VITA"


QUI potete trovare l'elenco delle piazze in cui si terrà quest'importante iniziativa

ma se proprio non potete andare a prendere le deliziose mele dell'AISM fino al 15 ottobre potete sostenere l'iniziativa anche con un SMS di 2 euro al numero 45504 da cellulare personale TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca. La donazione sarà sempre di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT, e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.


Una Mela per la vita - SMS solidale al 45504

4 commenti:

  1. Buoooooneeeee le quiche. Pure io le adoro, "in tutti i modi e in tutti i laghi". L'idea con le verdure grigliate mi piace proprio tanto: spesso ne ho di tutti i tipi in frigo e non so mai che inventarmi per farle mangiare al mio Amore. Questa mi pare proprio una bella idea :)

    RispondiElimina
  2. golosissima questa quiche :)
    anche io, come te, vado matta per le torte salate che spesso sono solo una scusa per vuotare il frigo ;)
    baciotti

    RispondiElimina
  3. mmm questa é un'ottima idea...faccio sempre verdure in abbondanza!

    RispondiElimina