giovedì 22 marzo 2012

TIMBALLO di RISO al FORNO con SPECK e ZUCCHINE


Questo timballo mi piace davvero tanto, è semplice da preparare ed è davvero gustoso!
Potete prepararlo con quel che più vi piace, o meglio ancora con quello che vi staziona nel frigo in attesa di una fine più che dignitosa.
Io l'ho scoperto in questa versione nel Blog di Ylenia e lo faccio quasi sempre così... è davvero buonissimo sia caldo (meglio ancora tiepido) sia freddo il giorno dopo!

TIMBALLO di RISO al FORNO con SPECK e ZUCCHINE






Ingredienti:
400 gr di RISO
1 UOVO
1 bustina di ZAFFERANO
150 gr di PISELLI
1 ZUCCHINA
1 fetta tagliata spessa di SPECK
250 gr di MOZZARELLA
q.b. di PARMIGIANO
q.b. di PANGRATTATO
OLIO, SALE, PEPE



Procedimento:
Lavare e spuntare la zucchina, tagliarla a cubetti, spolverare con poco sale fino e lasciarla in un colino una ventina di minuti affinché perda l'amaro. Soffriggerla in poco olio lasciandola "croccante" (non troppo morbida perchè poi cuocerà ancora in forno.

Rosolare i piselli in un padellino con pochissimo burro e sale.

Tagliare a dadini lo speck e farlo rosolare in padella antiaderente senza aggiungere grassi.

Tagliare la mozzarella a cubetti e far perdere l'acqua in eccesso.

Versare il riso in acqua fredda salata, mettere sul fuoco e portare a cottura. Scolarlo e rimetterlo sul tegame, quindi versarvi lo zafferano sciolto in pochissima acqua. Aggiungere l'uovo intero e amalgamarlo al riso. Aggiungere quindi le zucchine, lo speck, i piselli e la mozzarella

Rivestire di carta forno il fondo ed i bordi di una pirofila

Versare il riso nella pirofila e compattarlo con un cucchiaio di legno.

Cospargere la superficie di formaggio grattugiato e di pan grattato ed irrorare con un filo d'olio.

Mettere in forno a 180-190° per 30 minuti, facendo gratinare la superficie qualche altro minuto.

Lasciar intiepidire e poi porzionare



14 commenti:

  1. Buongiorno! Ma che bella sorpresa, l'hai fatto e pubblicato, sei stata bravissima, bello e buono! Dovrei ripubblicarlo anch'io con foto nuove dato che il mio post è vecchio e magari invoglia poco l'assaggio. Vedrai che ti piacerà tantissimo anche d'estate tagliato a cubettoni, l'ideale per giornate fuori. Un bacione e grazie per avermi aggiornata :)

    RispondiElimina
  2. Ma che buono!!!! Adoro le torte salate e i tortini come questo... complimenti, prendo appunti!!! Buona giornata :-D

    RispondiElimina
  3. che ricetta deliziosa! complimenti davvero, la segno! un bacio :)

    RispondiElimina
  4. Mi ispira un sacco... mmmmmmm buono!

    RispondiElimina
  5. ciao buongiorno
    complimenti per il tuo blog

    http://laracroft3.skynetblogs.be http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  6. buonissimo hai mai provato anche il mio sformatino di zucchine? è ottimo...ti voglio premiare con il one lovely blog award dicci 7 cose di te e premia altri 10 blog
    ciao
    Coscina di Pollo.
    http://coscinadipollo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. ma sai che potrebbe essere un'ottima idea per la Pasquetta?
    è proprio invitante!
    buona domenica
    MILE

    RispondiElimina
  8. Ahah! Caspiterina ma sei di Borgo Masotti! Io di Glorie.. siamo vicine di casa! Vabbè insomma io durante la settimana sono cesenate poi ritorno nel week end ad essere gloriese!
    Ti seguo con piacere;)

    RispondiElimina
  9. buonissimo!!! è anche abbastanza leggero per essere un timballo! ottima idea!

    complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! e congratulazioni anche per le nozze!
    mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  10. questio timballo è veramente delizioso..lo proverò sicuramente...

    RispondiElimina