venerdì 26 ottobre 2012

CIAMBELLA di RICOTTA GOLOSONA


Quando ho letto sul blog di Laura del suo Contest sui dolci preparati con la ricotta non mi è parso vero!! era da un bel po' che avevo in mente di fare una ciambella che avevo visto in TV (a Cambio Cuoco credo) fatta praticamente da sole uova e ricotta e quindi…

CIAMBELLA di RICOTTA GOLOSONA 



Ingredienti:
750 gr di RICOTTA
100 gr di FECOLA di patate
4 TUORLI d’UOVO
150 gr di ZUCCHERO
1 bustina di VANILLINA
150 gr di PANNA fresca
GOCCE di CIOCCOLATO





Procedimento:
Setacciare la ricotta e lo zucchero, unire i tuorli d’uovo quindi mescolare energicamente amalgamando bene il tutto. Aggiungere quindi la panna, la fecola setacciata con la vanillina ed in ultimo le gocce di cioccolato.
Versare il composto ottenuto in uno stampo in silicone (oppure in uno stampo in metallo imburrato e infarinato). 
Infornare in forno caldo per 50-60 minuti a 150/160°C.






Come già anticipato con questa ricetta partecipo al Contest "I Dolci e... la Ricotta" di Laura del blog Pane e Olio




P.S.: cosa ci ho fatto con i 4 albumi rimasti ve lo svelerò tra qualche giorno ;-)

10 commenti:

  1. Questa sì che è una ciambella ricottosa. Perfetta per me che ho sempre esubero di tuorli. Mi piace tantissimo la forma di quello stampo. Baci, buon we

    RispondiElimina
  2. Ottima...Vado matta per i dolci con la ricotta!!!

    RispondiElimina
  3. non ho mai preparato l'impasto di una torta o una ciambella usando solo tuorli, questa ricetta m'incuriosisce molto! a presto e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Caspita che bella! Sì sì incuriosice molto anche me, davvero interessante.. Ricotta nei dolci? Io ci vado a nozze...
    Baci:**

    RispondiElimina
  5. che bella questa cimabella...e sicuramente molto saporita e golosa!
    copio cara!
    un bacio

    RispondiElimina
  6. SOlo uova e ricotta! Da provare. La tua ha un aspetto favoloso e sofficioso.

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!!
    Mi ricorda tanto una torta della mia infanzia!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Che bella Bietolina!da divorarsela tutta!!!Mi sono aggiunta con piacere ai tuoi sostenitori!
    A presto
    Monica

    RispondiElimina
  9. Buongiorno cara!!! Che particolare questa ciambella, diversa dal solito, senza farina, sono mooolto incuriosita!!! Devo provarla!!!
    E mi piacciono molto le foto, mettono allegria!!!
    Un bacione cucciola!

    RispondiElimina
  10. Ma che bella faccia, così compattosa come piace a me. Immagino già ad affondare i denti in una bella fettona. Mi segno la ricetta per rifarla :D

    RispondiElimina