mercoledì 3 aprile 2013

Grandi classici: RAGU' di CARNE!


Buongiorno,
oggi non vi stupirò con strani abbinamenti o sapori particolari, oggi vi presento un semplice grande classico che non manca mai sulle nostre tavole, il ragù. 
Ognuno ha il suo modo di prepararlo e mi sono accorta che in oltre 3 anni di blog non vi ho mai raccontanto come lo faccio io, perciò ho deciso di approfittare della bellissima umidiera di terracotta smaltata regalatami dalla mamma per Natale per preparare una bella scorta di ragù da fotografare per il blog!

Ecco a voi:
IL MIO RAGU'


Ingredienti (questa dose consente di ottenere un'intera pentola di ragù che poi ho suddiviso in 13 ciotoline che possono essere tranquillamente surgelate):
1,2 Kg di carne mista, in questo caso era composta da:
476 gr di IMPASTO di SALSICCIA di MAIALE
184 gr di PANCETTA di MAIALE MACINATA
548 gr di CARNE MACINATA MISTA di MAIALE e BOVINO
4 lattine da 400 gr di POLPA di POMODORO
1 cucchiaio di  TRIPLO CONCENTRATO di POMODORO
250 ml di VINO ROSSO
1 mazzetto di BASILICO FRESCO
SALE,
PEPE,
PEPERONCINO
OLIO EXTRAVERGINE di OLIVA
1 CAROTA
1 CIPOLLA
1 cuore di SEDANO







Procedimento:
pulire le verdure e tagliarle a pezzettini piccolissimi.
Mettere un po’ d’olio a scaldare nel tegame e soffriggere le verdure con una spolverata di peperoncino per una decina di minuti a fuoco basso.
Aggiungere la carne e farla sigillare ed insaporire a fuoco alto.
Versare il vino e farlo evaporare.
Unire la polpa di pomodoro, il concentrato, un po’ di acqua calda, il basilico spezzettato ed un filo d’olio. Regolare di sale e pepe.
Abbassare la fiamma e cuocere lentamente semicoperto non meno di 3 ore.
Aggiungere acqua se serve, il ragù deve cuocere molto lentamente e molto a lungo.




Il ragù può essere utilizzato per condire la pasta o la polenta, per confezionare lasagne, timballi e pasticci... bon appetì :-)




6 commenti:

  1. Ah guarda.. non lo nascondo.. ma a fare sughi son negata.. in casa mia ci pensa il mio fidanzato! :-D il tuo ragù invece.. deve essere ottimo.. proprio bello corposo! smack .-)

    RispondiElimina
  2. Questo si che è vero ragù! Complimenti, inzupperei volentieri il pane in quel delizioso sughetto! Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  3. Adoro cucinare nei tegami di terracotta...rendono il tutto più gustoso..e per sughi come questi gli donano quel rustico necessario per esaltare il tutto.

    complimenti.

    RispondiElimina
  4. viva i classici della nostra bella tradizione culinaria!!!!!bravissima e molto bello il tegame in terracotta....un saluto...

    RispondiElimina
  5. Anche io lo cuocio con la pentola di coccio bellissimo il tuo!
    bacioni!

    RispondiElimina
  6. Il ragu' dovrebbe essere riconosciuto come patrimonio dell' umanita', poi quello fatto bene come il tuo...

    RispondiElimina