lunedì 14 gennaio 2013

POLPETTONE FARCITO PICCANTE con PEPERONI

Questa ricetta è una meraviglia! 
L'avevo vista qualche mese fa da RAMONA e l'avevo ovviamente segnata tra le cose da provare...chi mi segue da un po' sa che ho un debole per i peperoni e quindi mi basta vederli per avere la sicurezza che la ricetta è degna di essere testata, ma mai avrei pensato ad una cosa così deliziosa.
Si tratta di una ricetta semplice da preparare e, anche se le mie fotografie non le rendono affatto giustizia è davvero buona, buona, buona!

POLPETTONE PICCANTE al FORNO con PEPERONI




Ingredienti:
600 gr di CARNE MACINATA MISTA
2 UOVA
q.b. di PARMIGIANO GRATTUGGIATO
SALE, PEPE, PREZZEMOLO tritato
100 gr di MORTADELLA a fette sottili
100 gr di PROVOLONE PICCANTE a fette sottili

1 PEPERONE ROSSO
1 PEPERONE GIALLO
1 SCALOGNO
OLIO extra vergine di oliva
PANGRATTATO




Procedimento:
Preparare il polpettone con la carne macinata, le uova, il parmigiano, il sale, il pepe ed il prezzemolo. Una volta preparato l'impasto, sistemarlo in una ciotola e lasciarlo riposare per una ventina di minuti. 
Tagliare a fettine sottili lo scalogno e lasciarlo rosolare con qualche cucchiaio di olio. Lavare accuratamente i peperoni e tagliarli a listarelle. Aggiungerli allo scalogno e lasciarli cuocere per circa 15 minuti, salare e pepare. Preparare il polpettone farcendolo con mortadella e formaggio. Una volta arrotolato ungerlo con un filo d'olio e passarlo in un velo di pangrattato, quindi lasciarlo rosolare per qualche minuto in una casseruola con un filo di olio. 
Successivamente sistemare in una teglia sia il polpettone che i peperoni e lasciar cuocere per circa 30/40 minuti a 180° C.




8 commenti:

  1. Eccomi!Presente!io adoro i peperoni e la carne,quindi è un piatto che fa per me!!
    Baci
    monica

    RispondiElimina
  2. splendido piatto carlotta! anch'io amo particolarmente i peperoni anche se devo dire che per il piccante passo... purtroppo ho un'allergia, io opterei per un provolone dolce, ma il polpettone merita davvero... una squisitezza:)un abbraccio :*

    RispondiElimina
  3. Bello,invitante, gustoso, succulento e buono. Che dire di piu'? Lasciamo parlare il polpettone: "mangiami!"

    RispondiElimina
  4. che golosità, questo è un piatto da pranzo della domenica, i polpettoni mi piacciono tantissimo e questo mette proprio voglia di mangiarlo!
    un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. mi piace,anche io adoro il polpettone e ko cucino di tanto in tanto.
    invece io trovo che la foto ed il tuo piatto siano riuscitissimi.bacio cara.

    RispondiElimina
  6. Mi piace tantissimo mangiare piccante, mi piace tutto di questo polpettone, peccato che il mio stomaco non è più lo stesso di quando ero piccolina e quindi se solo provassi ad assaggiare un peperone riuscirei a digerirlo forse il giorno dopo, uff
    Bacioni

    RispondiElimina