mercoledì 9 marzo 2011

La solita minestra??? Noooooooooooo .... MINESTRA di FARRO allo SPECK con PATATE e FAGIOLI CANNELLINI

Buondì, oggi vi presento una minestra dall'aspetto un po' rustico ma dal sapore veramente squisito!

L'ho preparata lo scorso week-end, per il pranzo della domenica ed anche il mio Davide che è un vero e proprio "pastasciuttaro" si è dovuto ricredere!!!
Lui è il classico amante della pasta asciutta, per lui il pranzo della domenica è sinonimo di tagliatelle col ragù, infatti ero mooolto timorosa all'idea di mettergli davanti al naso una scodella di zuppa fumante, ma questa minestra è talmente deliziosa che non solo gli è piaciuta da matti, ma quando ha scoperto che ce ne sarebbe stata anche per il pranzo del giorno dopo ha fatto i salti di gioia ... figuratevi io ^_^


MINESTRA di FARRO allo SPECK con PATATE e FAGIOLI CANNELLINI




Ingredienti per 4 persone:
180 gr di FARRO PERLATO
100 gr di SPECK a listarelle
1 CAROTA
1 PORRO
2 PATATE medie
200 gr di FAGIOLI CANNELLINI
q.b. di BRODO VEGETALE
2 cucchiai di OLIO EVO
SALVIA, SALE e PEPE



Procedimento:
Sciacquare il farro sotto l'acqua corrente quindi metterlo in ammollo in acqua tiepida per almeno un'ora.
Nel frattempo portare il brodo a bollore e mantenerlo in caldo.
Sbucciare lavare e tagliare le patate a cubetti non troppo piccoli.
Pulire ed affettare sottilmente il porro, quindi lavarlo scolarlo e tamponarlo con carta da cucina.
Spuntare, raschiare e lavare la carota e tagliarla a pezzettini piccolissimi.
Mettere porro e carota in un tegame con un cucchiaio d'olio e far appassire per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno, poi unire lo speck tagliato a listarelle.
Aggiungere il brodo, portare a bollore poi unire anche farro e patate e far cuocere per 30 minuti.
Aggiungere anche i fagioli cannellini e cuocere per altri 10 minuti.
Insaporire con sale ed abbondante pepe e versare la zuppa nel recipiente da portata.
Insaporire con olio crudo e salvia e servire subito ben caldo.






Con questa minestra partecipo di nuovo al gustosissimo e caldo contest di Minù:



7 commenti:

  1. Buonaaa!!anche io ho il marito pastaciuttaro:)e ogni volta che preparo liquidi storce il naso...questa la voglio provare,ciao e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Chre bella ,mio marito oltre essere pastasciuttaro adora le minestre ma queste minestre belle rustiche saporite
    bravissima la devo fare troppo bella e buona
    buona giornata tesoro Baci
    Anna

    RispondiElimina
  3. Che bella idea...io e mia figlia adoriamo il farro e credo che ce la prepareremo quanto prima!
    (mio marito è un'altra storia....)

    RispondiElimina
  4. Nooooooo, le solite minestre no!!! :-)
    questa che sì.... molto buona!!!!

    baci
    Iri

    RispondiElimina
  5. Questa si che è una minestra gustosissima, una di quelle che non fanno storcere il naso, anzi, mi ha messo fame solo a vederla. Piacere di conoscere te e il tuo bellissimo blog, mi aggiungo ai tuoi sostenitori per poterti seguire meglio. Ciao e buona serata :)

    RispondiElimina
  6. una zuppa davvero ricca! brava! ciao tesò!

    RispondiElimina
  7. col cavolo che è la solita minestra.. questa è fenomenale! ^_^

    RispondiElimina