... beh, non è del tutto esatto, qui trovate, zucche, mummie, fantasmi, gufetti (spudoratamente ispirati a quelli di Vale, gli originali li vedete qui: http://incucinasenzaglutine.blogspot.com/2010/10/gufi-senza-glutine-per-halloween.html), gatti arrabbiati, pipistrelli, ma di streghe neanche l'ombra ... anzi una c'è se contiamo la cuoca!!!
Lo scorso week-end ho deciso che era ora di cominciare a fare le prove, sì perchè voglio essere pronta fra un paio di settimane quando i bimbi busseranno alla mia porta minacciando crudeli scherzetti ... mica potrò farmi seppellire il cortile dalla carta igienica no?!?
Allora via alle sperimentazioni!
La ricetta e quella di Valentina Gigli, tratta dal numero di Novembre di Alice, queste sono le dosi utilizzate da me per ottenere 28 mostriciattoli:
Ingredienti:
375 gr di FARINA OO,
150 gr di ZUCCHERO a VELO
265 gr di BURRO leggermente SALATO,
3 tuorli
1 bustina di VANILLINA
45 gr di CACAO AMARO in polvere
Procedimento
Setacciare la farina col cacao, aggiungere burro freddo tagliato a cubetti e lavorarere il tutto prendendolo a pizzicotti con le dita fino ad ottenre un composto a bricioline.
Aggiungere quindi lo zucchero a velo mescolare quindi unire i tuorli leggermente sbattuti con la vanillina.
Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo del riposo stendere la frolla ad uno spessore di circa 4 mm e ritagliare i biscotti con le formine prescelte.
Cuocere in forno già caldo a 160° C. per circa 15 minuti (fare molta attenzione perchè quando la frolla al cacao comincia a bruciare NON si vede)!
Lascia raffreddare e decorare a piacere.
Come vedete io ho utilizzato PdZ e glassa fatta con 100gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di acqua e colorante nero in gel.
Devo dire la verità: a me non sono piaciuti granchè, io preferisco un biscotto un po' più secco e dal sapore più intenso, ma i nostri colleghi li hanno spazzolati in un attimo tessendo alte lodi ... meglio così no?!?
Questo di oggi sarà più che altro un post fotografico, mi sono divertita da matti a preparare questi biscotti e credo mi siano riusciti particolarmente bene, certo si può sempre migliorare, ma credo che come prima prova non sia affatto male!!!
... e guardate poi le mummiette; quelle le ha fatte il mio moroso Davide, non sono le Mummie di frolla e zucchero più meravigliose che abbiate mai visto????
e con questa ricetta non posso esimermi dal partecipare alla fantastica raccolta di Mara: HALLOWEEN RECIPES
buuuuuuuuuuuhh!
Brava!!!!!! Sono stupendi!!!!!
RispondiEliminaLa mummia con le bende bianche mi fa impazzire!!!
Un bacio grande!!!!!!
bellissimi tesoro!!! complimenti davvero, sono perfetti!!! un abbraccio :)
RispondiEliminaTi sono venuti una meraviglia!
RispondiEliminaVeramente bellissimi!
Un abbraccio
Paola
troppo carini!!!
RispondiEliminaMa sono troppo belli i miei bimbi li adorerebbero!!!!Mi piacerebbe che partecipassi al mio contest...vieni a dare un occhiata!!!Bacio
RispondiEliminahttp://gattoghiotto.blogspot.com/2010/10/sweet-momentsun-contest-dolce-dolce.html
bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa!sono spettacolari! complimenti!
RispondiEliminaSono davvero stupendi e simpaticissimi, che ne pesnsi se mi maschero da bimba e vengo a bussare alla tua porta, mettimi in serbo la mummia mi fa impazzire troppo carina!!!Un bacione!!!
RispondiEliminaMa che belli!!! Complimenti
RispondiEliminabellissimi questi biscottini, che brava!
RispondiEliminaNoooo, troppo belli, per questi mi ci metterei anche io un bell costumino da strega e griddare alla tua porta: dolcetto o scherzetto!
RispondiEliminaTi sono venuti benissimo, proprio stamattina pensavo ad Halloween!!!
RispondiEliminaMi hai illuminato, grazie!!
veramente dei biscotti "mostruosissimi"!!
RispondiEliminala mummia la trovo deliziosa, ops..... mi scuso, volevo dire "terrificante" ;););)
brava!!
ciao
Vale
ma sono una meravilglia!!! soprattutto quei gufetti. bravissima!!
RispondiEliminache belli BB, sono perfetti!!! Sei sempre più brava, sono felice di ritrovarti sempre più in forma, formina, visti i biscotti, ihihih ^___^ baciotti.
RispondiEliminap.s. io qui non vedo nessuna strega.... ma una fatacuochina si ^____^ ho sbagliato favola????
ke karini!! mi piace la mummia!! anke il gattino! il fantasmino, gli occhioni del gufo.. beh tutti! simpaticissimi!
RispondiEliminama che importa se arrivi tardi???? non potrei non mettere queste delizie!!!! Grazie milleeeeee
RispondiEliminaMara