lunedì 22 marzo 2010

AMERICAN BROWNIES ovvero teneri dolcetti al cacao e noci!

Oggi il mio fidanzato è un po' giù, a lavorare continuano a dargli del filo da torcere, e lui è giustamente stufo di una situazione davvero ingiusta e così, visto che la sinusite mi ha costretta in casa, ho deciso di preparargli una bella merenda per addolcirgli un po' la giornata; gli ho quindi fatto questi dolcetti morbidini dal sapore di cacao e noci che lui ama tanto.









AMERICAN BROWNIES



Ingredienti per circa 18-20 dolcetti:


  • 50 gr di BURRO
  • 100 gr di CACAO ZUCCHERATO
  • 200 gr di ZUCCHERO SEMOLATO
  • 2 UOVA
  • 100 gr di FARINA 00
  • 150 gr di NOCI sminuzzate
  • 1 bustina di VANILLINA
  • SALE







Procedimento:
In una terrina amalgamare con cura il cacao col burro.
Unire, ad uno ad uno, le uova, lo zucchero, la vanillina, la farina, il trito di noci ed una presa di sale.
Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto in uno stampo quadrato o rettangolare antiaderente (o foderato di carta da forno), pareggiando la superficie con una spatola inumidita.
Cuocere in forno già caldo a 150° C per circa 35 minuti. Sfornare il dolce, lasciar intiepidire, quindi capovolgere su di un vassoio e tagliare a pezzi regolari di circa 5cm di lato per ottenere la classica forma dei Brownies.
Spolverizzare con zucchero a velo o decorare a piacere; io ho fatto qualche riga di ghiaccia rosa ed ho cosparso con decorazioni varie che avevo in casa... tanto per dare un po' di colore ed allegria in più!









Con questa ricetta partecipo alla raccolta AMERICAN RECIPES di Paoletta del blog "Anice & Cannella"


6 commenti:

  1. Questi brownies addolcirebbero e rianimerebbero chiunque!!!! Sono golosissimi tesoro, io poi al cioccolato non resisto ;) Un bacione

    P.S. guarisci presto ^_^

    RispondiElimina
  2. Sono sicura che dopo averli mangiati il morale gli è salito su :) A me è bastato vederli eh eh!Complimenti!

    RispondiElimina
  3. sono l'ideale quando si è un po' giu di morale, morbidi e cioccolatosi! Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  4. buoooooni....ne e' avanzato un pezzettino??? Oggi servirebbe anche a me!!!
    Un abbraccio!
    Paola

    RispondiElimina
  5. Davvero ottimi....mi piace molto anche la maniera allegra in cui li hai decorati...un bacione

    RispondiElimina