giovedì 11 marzo 2010

Che delizia: COUS COUS con POLLO e VERDURE


Da un po' avevo voglia di qualcosa di sfizioso, gustoso e dall'aria etnica, ma allo stesso tempo doveva essere qualcosa di leggero e più dietetico possibile, così ho pensato al cous cous.
L'estate scorsa l'avevo già preparato un paio di volte con le verdure grigliate o sottoforma di insalata fredda, ma con questo freddo ci voleva qualcosa di più corroborante ed è stato così che, spulciando tra le mie ricette di cucina etnica, è saltata fuori la marinatura del pollo che uso per fare il Pollo alle Mandorle, ho aggiunto una dadolata di verdure e così è nata la mia personale versione del COUS COUS con POLLO e VERDURE.

Premetto che io ho abbondato con le spezie proprio perchè ne avevo molta voglia, ma se decidete di provare la mia ricetta e non amate troppo il piccante e/o lo speziato considerate che pepe bianco e curry rendono i piatti parecchio saporiti e piccantini, quindi regolatevi di conseguenza!



Ingredienti per 3/4 persone:
175 gr di COUS COUS
350 gr di PETTO di POLLO (o TACCHINO)
1 MELANZANA piccola
2 ZUCCHINE SCURE
1 PEPERONE ROSSO
1 PEPERONE GIALLO
1 SCALOGNO
4/5 cucchiai di PASSATA di POMODORO
3 cucchiai di SALSA di SOIA,
1 cucchiaino di ZUCCHERO,
1/2 cucchiaio di BRANDY,
1/2 cucchiaio di ACETO di VINO ROSSO,
1/2 cucchiaio di MAIZENA,
SALE
PEPE BIANCO
CURRY
MASALA (mix di spezie indiane il cui nome originario sarebbe Garam Masala composto da: Cardamomo, Garofano, Cumino, Cannella, Macis, Pepe, Coriandolo ecc. ecc. che io di solito trovo nelle bancarelle sotto le feste o durante le Sagre di paese)
OLIO
BURRO





Procedimento:
Preparare il pollo: tagliare la carne a dadini molto piccoli e mescolarla, a freddo e molto bene, con la maizena, lo zucchero, abbondante pepe bianco, 1 cucchiaino di masala, il brandy l’aceto e la salsa di soia, quindi lasciarlo marinare per 30-45 minuti.
Nel frattempo preparare le verdure: lavarle asciugarle, pulirle e tagliarle a cubetti più o meno delle stesse dimensioni.
Soffriggere in una larga padella antiaderente lo scalogno affettato finissimo con un goccino d’olio e qualche cucchiaio di acqua calda, aggiungere i peperoni, cuocere per qualche minuto quindi aggiungere anche melanzana e zucchine, condire con sale, pepe bianco e curry, bagnare con la passata di pomodoro allungata con poca acqua calda e portare a cottura.
Quindi preparare il cous cous come indicato sulla confezione; versare i granelli di cous cous in una ciotola con 2 cucchiai di olio e mescolare bene.
Portare a ebollizione 175ml di acqua con un cucchiaino di brodo granulare quindi versarvi il cous cous, far assorbire bene tutta l’acqua, spegnere il fuoco, coprire e lasciar riposare 3 minuti.
Aggiungere 2 noci di burro, cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti sgranando bene il cous cous con i rebbi d’una forchetta. Spegnere il fuoco, coprire nuovamente e lasciar riposare per altri 5 minuti.
In un'altra padella scaldare 2 cucchiai di olio, rovesciarvi il pollo con tutta la sua marinata e cuocere a fuoco alto (attenzione agli schizzi) per un paio di minuti.
Quando cous cous e pollo saranno cotti, versarli nella padella delle verdure, mescolare delicatamente e servire.


2 commenti: