venerdì 26 marzo 2010

MUFFINS ARANCIA-CACAO

Come anticpato nel post precedente, la mia voglia di muffins al sapore di arancia e cioccolato mi ha accompagnato in una elaborata ricerca di dolci ricette, ricerca che ha portato i suo frutti, ovvero 2 gustosissime ricette molto diverse tra loro, la prima la trovate nel post sottostante e la seconda è questa dei MUFFINS ARANCIA-CACAO.




Personalmente, ora che ho assaggiato entrambe le versioni di questi gustosi dolcetti anglosassoni, posso dire di preferire la prima, col suo goloso cuore di cioccolato fondente è una vera leccornia, ma anche quest'altra è davvero buona e soprattutto leggera, infatti, come noterete scorrendo la ricetta, vedrete che grazie all'uso della ricotta in questi dolcetti non c'è neanche l'ombra di un grammo di burro è quindi magari più indicata per chi vuole un dolcetto sfizioso e molto molto soffice e leggero.






Ingredienti per circa 12 muffins:
  • 2 UOVA
  • 250 gr di RICOTTA vaccina fresca
  • 60 gr di LATTE
  • 7 gocce di estratto di VANIGLIA (o 1 bustina di Vanillina)
  • 140 gr di FARINA
  • 140 gr di ZUCCHERO
  • 50 gr di CACAO AMARO
  • 1 bustina di LIEVITO per dolci
  • SCORZA grattugiata di 1 ARANCIA
  • il SUCCO di 1 ARANCIA
  • un pizzico di SALE



Procedimento:
Preriscaldare il forno a 160° C.
In una terrina montare le uova con la ricotta, amalgamare poco per volta il latte, il succo d’arancia e l'estratto di vaniglia.
In un altro contenitore capiente mescolare bene i composti secchi: farina, zucchero, cacao amaro, lievito, sale e scorza d’arancia.
Incorporare i secchi ai liquidi e mescolare bene.
Riempire i pirottini da muffins per ¾.
Infornare per circa 25 minuti, sino a completa lievitazione.
Levarli dal forno, farli riposare una decina di minuti, sformarli e metterli a raffreddare su una gratella.



4 commenti:

  1. mmm, finalmente un dolce sano, senza una quantità industriale di burro! Me lo segno subito! Ti ho vista tra i miei lettori e mi ha fatto un sacco di piacere; sono corsa subito a vedere il tuo blog e ho adocchiato molte rivcette interessanti...adesso ti segno anch'io così mi tengo aggiornata! Saluti. Barbara

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, sembrano così morbidi!
    Anch'io ho scoperto che si possono fare dolci buonissimi anche senza burro e ne sono entusiasta. Senza togliersi qualche sfizio, però...
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Ciao Bietolina, volevo darti il benvenuto nel mio blog. Adesso faccio un giro nel tuo, sembra molto appetitoso.
    Ciao, Claudia.

    RispondiElimina
  4. Deliziosi..devono essere pure profumatissimi..
    egno..
    grazie
    e se non riesco a passare buona pasqua!!

    RispondiElimina