venerdì 5 aprile 2013

CONFETTURA di PERE ABATE, CACAO e RHUM


Questa è davvero una delizia, non sembra neanche di mangiare una marmellata, sembra invece di assaporare una crema: vellutata, squisita e raffinata!!

Se vi piace sperimentare vi consiglio vivamente di provarla, resterete sicuramente più che soddisfatte!!

CONFETTURA di PERE, CACAO e RHUM


Ingredienti per 5 vasetti:
1 kg di PERE ABATE mature al netto degli scarti
2-3 cucchiai di CACAO AMARO in polvere
1 bicchierino di RHUM
400 gr di ZUCCHERO di CANNA
SUCCO di 1/2 LIMONE
1 busta di PECTINA 2:1




Procedimento:
Lavare le pere e asciugarle bene; sbucciarle, dividetele in quarti, privarle del torsolo e tagliarle a piccoli pezzettini. Versare la pera a cubettini in una ciotola, aggiungere lo zucchero mescolato a freddo alla Pectina ed il succo di limone e mescolare con un cucchiaio di legno, poi lasciar macerare per 1/2 ora.  
Passare le  pere macerate col Minipimer a immersione quindi aggiungere il  cacao ben setacciato. Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferire il tutto nella macchina del pane ed azionare il programma per la marmellata (1 ora a calore moderato) o, in alternativa, porre in una casseruola dal fondo alto, mettere sul fuoco e cuocere a fuoco basso per 1ora, mescolando spesso. 
Unire il Rhum e riavviare la macchina per un secondo ciclo (o rimettere sul fuoco, finché la confettura si sarà addensata). 
Infine riempire i vasetti: suddividere la confettura bollente nei vasetti ben lavati e asciugati e sterilizzati (per disinfettarli è sufficiente tenerli in forno caldo a 100° C. per 30 minuti), chiudere con il coperchio, capovolgerli e lasciarli raffreddare per una notte. 







E' buona in tutti i modi: sul pane, mangiata direttamente dal barattolo, spalmata sugli avanzi della Colomba di Pasqua e perfetta per realizzare dolci gustosi e genuini come delle deliziose crostatine che vi mostrero presto ;-)



7 commenti:

  1. Buongiorno carissima! Che meravigliosa confettura. LA provo, mi piace troppo il sapore del cacao con quello delle pere e poi ha un colore così bello.
    Segnata e appena posso la faccio!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  2. Io mai fatta una confettura in vita mia!! La tua è deliziosa.. pere e cioccolato.. e il rhum.. ci sta una meraviglia!!! Un bacio e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. bellissima questa marmellata ed ancora piu' vogliosa, calorica ed adorabile l'idea di spalmarla sulla colomba!
    Ciao carissima amica golosona!
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  4. Io una marmellata cosi' non l' avevo mai sentita, ma penso che finira' prestissimo.cioccolata e pere e' un abbinamento che adoro. Poi col rum che scalda gli animi e' davvero una delizia. Super Brava!

    RispondiElimina
  5. Che meravigliaaa! Ti credo eccome Carlotta! Sai è successa una cosa un po' strana con me e le confetture.. cioè a dirla tutta per niente strana.. Ho avuto un periodo di produzione intensissima mentre ora sono passata a tutt'altro, mah.. Si va a periodi, come con tutto:) anzi io sono convinta che io cerco la perfezione, poi mi rendo conto che non la raggiungo e cambio obiettivo:D
    La tua potrebbe essere la buona occasione per riprendere in mano questa passione, del resto questi 3 ingredienti sono azzeccatissimi.. Magari anche per farcire una crostata.. slurp!
    A presto:*

    RispondiElimina
  6. Dai ma che bella!!L'unico problema è che da una vacanza a Santo Domingo con relativa indigestione di rhum...non lo posso più sentire ;-D..
    Cosa dici se lo sostituisco con un altro liquore?!
    Facciamo così..ci provo e ti aggiorno.
    A presto

    RispondiElimina
  7. Ciao, arrivo dal blog di Claudia :) Complimenti per questa deliziosa confettura, prendo nota e proverò ;) A presto, buona serata! :) :**

    RispondiElimina