domenica 7 febbraio 2010

TIMBALLO di FUSILLI con salsa al VINO BIANCO e SPECK

Oggi vi posto una ricetta che ho provato per la prima volta e che mi ha davvero stupito per la sua golosità e per la sua bontà.
L'ho provata solo perchè avevo in casa un bel pezzo di speck portatomi dai miei genitori direttamente dalla montagna e perchè al mio fidanzato piace tantissimo la pasta al forno ma, vista anche la mia non predilezione per i porri, mai avrei pensato ad una simile leccornia ed invece, non trovo le parole per descrivervi quanto questo pastasciutta mi sia piaciuta, ecco a voi il TIMBALLO di FUSILLI con salsa al VINO BIANCO e SPECK

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di FUSILLI
  • 2 PORRI
  • 150 gr di SPECK a fette
  • 50 gr di FARINA
  • 2,5 dl di VINO BIANCO SECCO
  • 2,5 dl di PANNA da CUCINA
  • 70 gr di GRANA PADANO grattugiato
  • 100 gr di BURRO (come sempre il mio consiglio è di evitare il burro ed utilizzare padelle antiaderenti ed al limite un goccio d'acqua...comunque..."de gustibus")
  • q.b. di NOCE MOSCATA
  • q.b. di PEPE
  • q.b. di SALE



Procedimento:
Pulire i porri, tagliarli a fettine e soffriggerli in una casseruola con 50 gr di burro, unire un pizzico di sale, coprire e far appassire per 5 minuti.
Cospargere i porri con la farina e, mescolando con un cucchiaio di legno, versare a filo la panna ed il vino.
Regolare di sale, pepare aggiungere una bella spolverata abbondante di noce moscata e cuocere la salsa a fuoco basso per 6/7 minuti, mescolando.
Tagliare lo speck a tocchetti, sciogliere 30 gr di burro in una padella antiaderente, aggiungere lo speck e lasciar rosolare per 2/3 minuti o finché risulterà croccante e dorato.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolare a metà cottura e condire con la salsa preparata, 50 gr di grana, i tocchetti di speck ed una macinata abbondante di pepe.
Trasferire la pasta in una pirofila leggermente imburrata, cospargere col grana rimasto e cuocere in forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti.
Lasciar riposare per qualche minuto prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento