domenica 28 febbraio 2010

PRIMAVERA, FIORI e ZUCCHINE

Sì lo so, è ancora un po' prestino, ma qualche mezza giornata di sole e l'inaspettata esplosione del mio gelsomino d'inverno, mi hanno fatto sentire l'arrivo della primavera ... e come potrebbe essere diverso se mettendo il muso fuori dalla porta mi si parano davanti agli occhi questi piccoli ma vivacissimi fiorellini?












Secondo me sono deliziosi; io trovo che tornare dal lavoro che c'è ancora luce ed essere accolta da un po' di colore sia una cosa piacevole e rinfrancante, sono così allegri...










... ma torniamo all'argomento principale del blog, ovvero alla cucina. Oggi vi presento una ricetta che ho provato ieri sera per la prima volta.

Era già da qualche tempo che avevo voglia di zucchine, ma ultimamente tutte le volte che le preparavo erano sempre amarognole e così era da un po' che non le facevo più.
La scorsa settimana invece ho finalmente letto questa ricetta in cui le zucchine vengono grattuggiate e messe a riposare in un colino col sale e mi sono detta: "se non perdono l'amaro neanche così, non c'è proprio niente da fare" ed infatti l'amaro l'hanno perso eccome e la ricetta è riuscita meravigliosamente bene, ecco di seguito la




QUICHE di ZUCCHINE e PROVOLA AFFUMICATA





Ingredienti:




  • 1 rotolo di PASTA BRISE'


  • 8 ZUCCHINE PICCOLE (io le ho trovate piccole/medie e ne ho usate 6)


  • 150 gr PROVOLA AFFUMICATA a fette sottili


  • 2 UOVA


  • 150 ml PANNA FRESCA


  • 2 cucchiai di PARMIGIANO REGGIANO GRATTUGGIATO


  • BASILICO


  • TIMO (o MAGGIORANA o ORIGANO)


  • SALE


  • PEPE





    Procedimento:

Srotolare la pasta ed adagiarla con la sua carta in uno stampo da crostata di metallo e metterlo in frigorifero.
Lavare le zucchine, grattugiarle, salarle e lasciar riposare in un colino per 10 minuti.
Strizzare le zucchine in modo che perdano l’acqua in eccesso, metterle in un piatto e condire con le erbe tritate, il parmigiano ed una macinata di pepe.
Sbattere le uova in una ciotola con la panna, pepare ed incorporare le zucchine.
Adagiare sul fondo del guscio di pasta metà delle fette di formaggio, versarvi metà della crema di zucchine quindi adagiarvi sopra il formaggio restante e terminare con l’altra metà del ripieno alle zucchine.
Ripiegare i bordi di pasta brisè verso l’interno ed infornare la quiche in forno già caldo cuocendo a 180° per 45 minuti circa.








28-01-2010 con questa ricetta partecipo al 1° contest di Antonella:

"UNA ZUCCHINA PER AMICA"

3 commenti:

  1. che belli i fiori..e vogliamo parlare di questa quiche cosiì sfiziosa!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  2. i fiori sono stupendi! finalmente l'aria di primavera sta per arrivare! buonissima la quiche!

    RispondiElimina
  3. Ciao Bietolin@grazie mille per tutte le tue buonissime ricette, ricordati di passare anche in FB a votare e far votare le tue foto.
    Buona settimana cara e complimenti per il blog! ;)

    RispondiElimina