lunedì 14 ottobre 2013

RISOTTO "NOCIATO"


Buondì!

Per preparare questo risotto mi sono ispirata ai ricordi!!!

Ricordo che tanti anni fa quando ero piccola la mia mamma aveva preparato un risotto seguendo una ricetta letta su una rivista, nella rivista veniva chiamato Risotto Nociato...mi piaceva anche il nome...per me fu amore al primo assaggio, mi piacque tantissimo, probabilmente la ricetta andò persa perchè quel bel risottino non venne mai replicato, ma io lo ricordo ancora benissimo e presa dalla nostalgia  ho provato a prepararlo e vi assicuro che è ancora buonissimo, proprio come allora!!

RISOTTO "NOCIATO"


Ingredienti per 3 persone:
300 gr di RISO
500 gr di SPINACI
2 SALSICCIE
20 NOCI
1/2 bicchiere di BRANDY
1 SCALOGNO
½ PEPERONCINO fresco
BRODO vegetale
SALE, PEPE, OLIO
BURRO
3 cucchiai di PARMIGIANO REGGIANO grattuggiato






Procedimento:
Cuocere gli spinaci in una pentola con la sola acqua del lavaggio. Scolare, raffreddare sotto un getto di acqua fredda, strizzare gli spinaci e tritarli a coltello.
Stufare in poco olio lo scalogno tritato finissimo insieme al peperoncino tritato e precedentemente privato dei semi e dei filamenti interni; aggiungere la salsiccia a pezzettini ed in ultimo gli spinaci tritati.
Aggiungere il riso, farlo tostare, quindi versare il brandy e lasciar evaporare quasi totalmente.
Nel frattempo tostare le noci tritate in un padellino antiaderente.
Irrorare il risotto con il brodo caldissimo e lasciar cuocere 15 minuti circa (aggiungendo altro brodo, un mestolo alla volta, quando necessario). Aggiungere le noci tritate e tostate tenendone in serbo una parte per la decorazione.
Assaggiare, salare e pepare secondo il proprio gusto ed a cottura ultimata spegnere il fuoco, coprire col coperchio e lasciar riposare 2/3 minuti; aggiungere burro e formaggio e mantecare.
Impiattare, spolverare con le noci rimaste e gustare ben caldo.



Buon risotto!

:-p



2 commenti: