mercoledì 11 settembre 2013

PIZZA di KAMUT


Buongiorno :-)

Immagino che quali food-blogger la pizza la sappiate già fare tutte quante e più che bene, ma visto che le mie intolleranze mi hanno costretta a cambiare la mia modalità di preparazione ho deciso di condividere con voi la mia nuova ricetta:

PIZZA di KAMUT





Ingredienti per 2 pizze:
impasto:
100 gr di FARINA MANITOBA
200 gr di FARINA di KAMUT
15 gr di LIEVITO MADRE di KAMUT DISIDRATATO
1 cucchiaio di OLIO EVO
200 gr di ACQUA GASSATA (a temperatura ambiente)
6 gr di SALE

Impastare le farine ed il lievito con l'olio e l'acqua gassata, solo in ultimo aggiungere il sale (che non deve mai finire a contatto col lievito) fino ad ottenere un impasto elastico, ma morbido. Lasciar lievitare in luogo caldo ed al riparo da correnti d'aria [nel forno acceso al minimo (50°C.)] per almeno 2-3 ore. Quindi stendere l'impasto nelle teglie e lasciar lievitare ancora un'oretta.

Cuocere le pizze in forno caldo a 225°C; infornare le basi (una bianca ed una col pomodoro) per 5 minuti, poi terminare la farcitura e completare la cottura (altri 10-15 minuti).

Per la farcia potete andare secondo il vostro gusto e la vostra fantasia, noi ne abbiamo fatta una bianca ed una rossa e le abbiamo condite così:

POMODORO, TALEGGIO, PROSCIUTTO COTTO, WURSTEL, OLIVE TAGGIASCHE e ORIGANO


e l'altra con STRACCHINO, MELANZANE GRIGLIATE e SPECK




Buona pizzata

:-p


3 commenti:

  1. Ciao cara, queste pizze sono una meraviglia! Davvero! Anch'io le mangio sempre con la farina di kamut e le tue sembrano proprio ottime! Che ne diresti di passare da me per partecipare al Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella?
    Ti aspetto con piacere!
    Un abbraccio
    Nina

    RispondiElimina
  2. Io col kamut non ho mai fatto nulla.. sono una food-blogger un po' atipica:D è una bella pizzona appetitosa la tua:)
    smuack, a presto Carly:*

    RispondiElimina
  3. Carissima! Che piacere ritrovarti... Ed in gran forma aggiungerei!!!! Se porto la cola, posso rimanere a cena da te??!!
    Bacione grande

    RispondiElimina