lunedì 25 marzo 2013

LE MIE ROSE SALATE

Sì, lo so, la torta di rose salata la sapete fare tutte...io però non l'avevo mai fatta perciò oggi vi presento:

LE MIE ROSE SALATE




Ingredienti:

150 g di farina 00 

350 g di farina Manitoba 
50 g di olio di semi
1 cucchiaino di sale fino 
50 ml di latte tiepido
un cucchiaino di zucchero
mezzo cubetto di lievito di birra
2 uova
1 tuorlo



Per il ripieno:

crema di olive e capperi


mozzarella di bufala

prosciutto cotto tagliato sottile

wurstel a pezzetti

olive verdi ripiene di peperone a rondelle






Mettete nell'impastatrice o sul tavolo a fontana , le due farine mischiate.
Aggiungete le uova, il lievito sciolto nel latte zuccherato e iniziate  a lavorare, aggiungete l'olio di semi e dopo qualche minuto aggiungete il sale (il sale e il lievito NON devono MAI essere messi insieme!)
Quando l'impasto sarà elastico toglietelo dall'impastatrice (per chi lo lavora con quest'ultima) e lavoratelo un attimo con le mani. Formate una palla e mettetelo a lievitare in un posto caldo coperto da un canovaccio inumidito. L'impasto dovrà raddoppiare di volume (circa 3 ore).
Trascorso il tempo riprendete l'impasto e stendete, su un ripiano infarinato, 2 rettangoli dallo spessore di circa mezzo cm.
Farcite un rettangolo con la crema di olive e capperi, unite la mozzarella tagliata a piccolissimi cubetti e il prosciutto; farcite anche l'altro con la mozzarella, i wurstel e le rondelle di olive ripiene poi arrotolate il tutto come per ottenere dei filoni. 
Tagliate i rotoli a fette di circa 1-2 cm e poi adagiateli su una teglia rivestita di carta forno distanziando bene i rotolini.
Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare nuovamente per un'ora,
Poi cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. 



11 commenti:

  1. Io faccio parte di quelle che ancora non l'hanno provata. Mi piace un sacco la versione salata :D

    RispondiElimina
  2. ehi ma è bellissima Carlotta, e poi che buona!!!!!!!!!ciaoooooooo

    RispondiElimina
  3. Come ti sono venute belle, il ripieno lo adoro.
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  4. Bietolina !! amore mio, tu mi devi scusare ma non sapevo del tuo problema, altrimenti ti facevo compagnia ogni tanto con due paroline dolci! lo so che è poco , ma fanno bene al cuore non credi? comunque ti sbagli, perchè io le tue rose non le ho mai fatte, ci proverò, grazie della ricetta e un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  5. Ma tesoro , non ti devi scusare figurati io sono sempre qui a farti compagnia , pensa a star bene riguardati , ti abbraccio fortissimo un bacione grande!!

    RispondiElimina
  6. Gnamme-gnamme che buoni. brava Bietolina! Troppo buoni.

    RispondiElimina
  7. Ciao Carly! Ho letto quello che mi hai scritto,mi dispiace tanto, ti abbraccio e ti faccio tanti in bocca al lupo per tutto! Io faccio finta di andare alla grande ma penso di avere molta meno forza di quella che hai tu e non lo dico affatto per finta.
    QUesta torta non è per nulla scontata e i tuoi ripieni sono golosi:)
    A presto:*

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sono belle? e anche buonissime:) le preparo anch'io con una farcia un pò diversa... sono eccezionali... ti abbraccio tanto tesoro e spero tutto passi prima possibile... sei una ragazza in gamba e forte:*

    RispondiElimina
  9. Ed io salata non l'ho mai fatta tiè :-P... cara.. grazie per essere passata a salutarmi.. m'è dispiaciuto ciò che ho letto nel tuo messaggio.. nons apevo davvero nulla della tua lotta contro la sclerosi multipla! :-(.. cerca di combattere semrpe... capito???? Ti abbarccio forte

    RispondiElimina
  10. Bietolina, tesoro, mi dispiace della tua ricaduta... è sempre una lotta!!!! Mi raccomando curati e riguardati... Ti abbraccio forte forte!!!! Le rose sono deliziose.....

    RispondiElimina