lunedì 28 novembre 2011

ROTOLINI di BRANZINO DORATI con CONTORNO VIOLA al BALSAMICO


Questo sfizioso piatto di pesce l'ho preparato per cena qualche sera fa.
Il mio fidanzato Davide dopo averlo assaggiato è rimasto davvero colpito, se l'ho è spazzolato con una foga ed un gusto davvero insapettati! Mi ha riempito di complimenti cosa che ha provocato in me un moto di gioia ed orgoglio che sono sicura potrete comprendere e così visto che si avvicinava la data del compleanno del mio papà per il quale stavamo organizzando una bella Paellata mi sono proposta di prepararlo in versione finger food come aperitivo, è stato un successone, ma vi lascio con ricetta e fotografia della versione 1.0 "Cena x 2"



ROTOLINI di BRANZINO DORATI con CONTORNO VIOLA al BALSAMICO
Ingredienti (per 2 persone):
2 filetti di BRANZINO (400 g. circa)
½ CAVOLO ROSSO
½ SCALOGNO
FARINA di MAIS
SEMI di SESAMO
OLIO EVO
SALE
PEPE BIANCO macinato


Procedimento:

Sciacquare ed asciugare i filetti, eliminare la pelle, batterli bene e dividerli a striscioline; arrotolare ogni strisciolina e fermarla con un stecchino.
Mescolare la farina di mais ed i semi di sesamo e passarvi gli spiedini di branzino; mettere gli spiedini impanati su un piatto e coprire con la pellicola trasparente, tenere in frigo fino al momento di cuocerli.
Staccare le foglie dal cavolo, lavarle e tenerne da parte 2 grandi per la presentazione; le altre foglie vanno tagliate a striscioline sottili.
Tagliare lo scalogno a fettine sottilissime. Scaldare in una casseruola antiaderente due cucchiai d’olio d’oliva e stufare lo scalogno per 10 minuti a fiamma bassa, poi aggiungere il cavolo, salare e pepare e stufare a fuoco basso per circa quindici minuti. Insaporire con la glassa di aceto balsamico.
Nel frattempo versare 2 cucchiai d’olio in una padella e cuocervi gli spiedini di branzino 4-5 minuti per parte; scolare su carta assorbente, eliminare gli stecchini e cospargere di sale blu di Persia.
Mettere una foglia di cavolo in ogni piatto, versarvi all’interno il cavolo e il porro stufati e posare qualche rotolino.

Servire ben caldo.


3 commenti:

  1. Non amo tanto il colore viola anche se quest'anno è di moda , però il tuo piatto mi piace proprio! Buona giornata! Nani

    RispondiElimina
  2. Ma che splendida presentazione!!! Rotolini sfiziosissimi!

    RispondiElimina
  3. Ohh, mi ero persa questa sfiziosità, già mi piace il branzino, preparato così poi.... bellissima la presentazione in tinta! Buona giornata, Babi

    RispondiElimina