lunedì 12 settembre 2011

GELATINA di BIRRA ROSSA

L'anno scorso in occasione di uno dei miei soliti giretti nei vostri blog, mentre ero da piccoLINA mi sono imbattuta in questa semplicissima, ma altrettanto gustosa GELATINA di BIRRA ROSSA





è una vera specialità!!!


Se la utilizzerete per accompagnare piccoli bocconcini di formaggio creerete un aperitivo od un fine pasto davvero originale e gustoso!





Ingredienti:

1 litro di BIRRA doppio malto ROSSA

300 gr di ZUCCHERO semolato

1 bustina di Fruttapec 1:1





Versare la birra, lo zucchero e il Fruttapec in un tegame dalle pareti MOLTO ALTE (questo è fondamentale ... la schiuma sarà sempre più alta della vostra pentola O_o) e portare a ebollizione.

Abbassare la fiamma e proseguire la cottura finché il liquido non si sarà ridotto di circa 1/3; ciò significa circa 3/4 d'ora.

Invasare quando è ancora bollente e lasciar freddare creando il sottovuoto.









5 commenti:

  1. Che idea stuzzicante!! Hai ragione: si presta a diversi usi e, perchè no, potrebbe stare benissimo tra i pensierini per Natale! Un abbraccio, Serena

    RispondiElimina
  2. mmmm gelatina di birra sul formaggio! che vedo mai! accoppiamento perfetto! troppo buono! baciuzzi cara!

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro! Ma che bella idea questa gelatina, io che vado matta per tutti i formaggi me la finirei in un niente.
    Super baci.

    RispondiElimina
  4. mmh mi ispira...oltre al formaggio su quali altri alimenti si potrebbe usare? non l'ho mai assaggiata quindi non immagino nemmeno che sapore abbia!

    RispondiElimina