venerdì 29 aprile 2011

SCHIACCIATINE al ROSMARINO by Bietolin@ & MAGNATUM

Dopo un'attenta riflessione credo di essere un po' stressata O_o
Dico così perchè ultimamente muoio dalla voglia d'impastare e per me impastare e fare muffins è sinonimo di antistress ... ci sono momenti in cui sono in ufficio e mentre scrivo un'e-mail ad un fornitore cinese mi ritrovo a pensare ad una bella montagnetta di farina, al lievito di birra sbriciolato nell'acqua tiepida che fa la sua schiumetta ... si credo proprio di essere un po' stressata =)

Da questa mia continua voglia di impastare stanno nascendo una serie di golosi esperimenti: grissini, biscotti, brioche, focaccie, ma oggi vi faccio vedere delle buonissime schiacciatine!









Avevo viste da Cranberry delle deliziose schiacciatine preparate con la pasta madre, ma, visto che io non sono ne amante ne avvezza all'uso del LM, le ho rifatte alla mia maniera, spero vi piacciano comunque *.*










Ingredienti:
8 gr di LIEVITO di BIRRA
1 pizzico di ZUCCHERO
250 gr di FARINA
50 gr di STRUTTO
70 gr di ACQUA
2 cucchiai di OLIO evo
8 gr di SALE
q.b. di
SALE BLU di PERSIA Magnatum Club
ROSMARINO











Procedimento:
Sciogliere il lievito con lo zucchero in un ciotolina di ceramica con l'acqua tiepida.
In una ciotola disporre la farina a fontana (metterne inizialmente 200 gr), versarvi il burro a pezzetti e 2 cucchiai di olio ed iniziare a miscelare gli ingredienti.
Quando il lievito si sarà sciolto versarlo al centro del buco di farina ed impastare, infine aggiungere il sale, continuare ad impastare fino ad ottenere un composto morbido.
Terminare la lavorazione sul piano da lavoro infarinato con i restanti 50 gr di farina poi stendere la sfoglia dando una forma rettangolare alla pasta. Tirare fino ad uno spessore di ½ centimetro e ritagliare dei rettangoli.
Disporre le schiacciatine su carta da forno, bucherellare con una forchetta e cospargere di aghi di rosmarino ed il sale grosso.
Infornare a 180-200° per circa 15 minuti finchè non divverranno appena dorati in superficie.











NOVITA': da qualche tempo Bietolin@ in Cucin@ è anche su Facebook!!! se desiderate diventare miei fan o se volete solo venirmi a trovare vi basta cliccare sul riquadro in alto a destra! Vi aspetto :D

7 commenti:

  1. fantastiche!!ti và di partecipare al mio contest con questa splendida ricetta?http://tina.giallozafferano.it/2011/04/18/two-gust-is-megl-che-one-il-mio-primo-contest/

    RispondiElimina
  2. Sì, decisamente a me piacciono!
    Buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina
  3. Bietolina, ma lo sai che ti son venute benissimo, molto più belle delle mie!:D
    Brava, riproverò anche la tua versione!! e mi aggiungo subito alle amiche di fb ^_^

    RispondiElimina
  4. Sfiziose e profumate, una vera bontà!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  5. Sono veramente ben riuscite...le adoro, sono uno spezzafame meraviglioso!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina