domenica 31 gennaio 2010

PENNETTE all’INDIANA

Sempre per aiutare i nostri poveri corpicini a riscaldarsi un po' in questo gelido periodo, oggi per pranzo ho rispolverato una ricetta speziata e piccantina che ho imparato qualche anno fa e che apparteneva alla dolcissima Ettorina, conosciuta anche come Nonna Tinina, la simpatica e piccola nonna del mio fidanzato, che purtroppo non c'è più ma che sono convinta continui a sorriderci da sopra le nuvole :-*

Ecco a voi le PENNETTE all’INDIANA!




Ingredienti per 4 persone:

  • 400/500 gr di PENNETTE
  • 1 CIPOLLA
  • 250 gr di PANCETTA a CUBETTI
  • 400 gr di POLPA di POMODORO
  • 1 conf. di PANNA da CUCINA
  • q.b. di OLIO EVO
  • q.b. di PEPE NERO
  • q.b. di CURRY


Procedimento:
Soffriggere la cipolla finemente affettata in un po’ d’olio, aggiungere la pancetta e rosolare bene.

Aggiungere la panna, il pomodoro e condire con pepe e una buona dose di curry.

Io oltre al curry aggiungo anche un mix di spezie indiane chiamato Garam Masala composto da: Cardamomo, Garofano, Cumino, Cannella, Macis, Pepe, Coriandolo ecc. ecc. che si può trovare alle bancarelle sotto le feste o durante le Sagre di paese.

Lasciare sobbollire a fiamma bassa finche il sugo non si è ridotto (anche 45 min.).

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, condire con la salsa e saltare.



BUONISSSSSSSIME :D

Peccato che oltre alle foto non possiate sentire anche il profumino...davvero invitante!


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Tiziana "MA CHE SI FA CON LA PANCETTA!!!" http://ricettefacilissime.blogspot.com/2009/11/la-mia-prima-raccolta.html

2 commenti:

  1. Ciao... ti faccio i complimenti per il tuo blog... e ti ringrazio per essere passata dal mio!!! Grazie anche per aver partecipato alla raccolta "Ma che si fa con la pancetta!!1" con la tua deliziosa ricetta! Vorrei chiederti, però, di postare l'immagine della raccolta sotto la ricetta! ( magari facendo : tasto destro del mouse e salva immagine con nome ...)Da oggi sono una tua nuova sostenitrice!
    Grazie e a presto!!! Tix

    RispondiElimina
  2. Ciao Tiziana,
    grazie per i complimenti e per essere diventata mia sostenitrice!
    Scusami tanto per non aver inserito la foto sotto la ricetta, ma sono entrata da poco nel mondo dei blog e non sempre capisco esattamente quel che devo fare :-/ ...pensavo che andasse bene la foto col link che ho messo sulla colonna di destra, ad ogni modo ora l'ho messa anche sotto la ricetta come mi hai detto tu!
    Grazie e scusa ancora :p

    RispondiElimina