sabato 16 gennaio 2010

CENA SUL TAMIGI

Per restare in tema con la merenda anche per la cena mi sono ispirata alle prelibatezze britanniche, era una vita che volevo provare a farle e stasera mi sono lanciata, ecco a voi le

BAKED POTATOES


di seguito riporto la ricetta che trovai qualche tempo fa su internet da cui ho preso spunto per la preparazione:

Ingredienti x 2-3 persone:
4 PATATE medie
100 gr di formaggio CHEDDAR
50 cl di PANNA fresca (o mascarpone)
4 fettine di BACON
30 gr di BURRO
SALE
PEPE


Procedimento:
Lavare benissimo le patate, poi asciugarle e bucherellarle con i rebbi di una forchetta.
Infornare a 200° per 30 minuti.
Sfornare, lasciar intiepidire e tagliare le patate a metà per la lunghezza, poi con un cucchiaino scavarle leggermente, lasciando circa 1 cm di polpa attaccato alla buccia.
Mettere la polpa prelevata in una terrina, e schiacciarla con una forchetta.
Grattugiarvi il formaggio usando una grattugia a fori medi, unire anche il burro, una macinata di pepe, un pizzico di sale e mescolare, amalgamando tutti gli ingredienti.
Incorporare quindi la panna.
In una padella antiaderente scaldata rosolare il bacon, non aggiungendo nè olio nè burro. Quando sarà ben croccante, sgocciolare il grasso in eccesso e asciugarlo con della carta da cucina. Sminuzzarne 2 fette e unire al purè di patate. Riempire le patate con questo composto, metterle su una placca foderata di carta da forno e completare con le fette di bacon rimaste tagliate a pezzetti.
Infornare per un quarto d’ora a 200° e servire caldissime.
Come potete vedere anche dalle immagini io ho apportato alcune varianti: oltre ad avere utilizzato 3 patate grandi al posto delle 4 medie (allungando il tempo di cottura di una decina di minuti), ho sostituito, nella preparazione del ripieno, il cheddar con l'Asiago e la panna con la besciamella, ho aggiunto inoltre anche un'abbondante grattuggiata di noce moscata al purè di patate.

Questa è la versione col BACON, come da ricetta:





In quest'altra ho aggiunto al ripieno base di patate e formaggio, 1 cucchiaino di SALSA TARTUFATA e 2 fette di PROSCIUTTO COTTO tagliate a listarelle e saltate in padella con un goccio di BRANDY per un paio di minuti:




In quest'ultima invece ho aggiunto al ripieno base 2 piccoli WURSTEL tagliati a cubetti ed 1 cucchiaio di SALSA AGRODOLCE (tipo quella che si trova al ristorante cinese):

Vi assicuro che ognuna di queste 3 versioni era veramente ottima, ma se vorrete provare anche voi a fare le Baked Potatoes potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia aggiungendo al ripieno base, al posto del bacon, qualunque cosa crediate possa starci bene: fagioli rossi, fagioli neri, salsiccia, funghi ... a voi la scelta e ...
GOD SAVE THE QUEEN.....AND THE POTATOES =))

4 commenti:

  1. ciao!! che buone queste varianti!! una più gustosa dell'altra!

    RispondiElimina
  2. Ciao Bietolina, grazie per le parole che mi hai scritto!! un bacione

    RispondiElimina
  3. queste son buoooone!!!!! grazie per essere passata da me e avermi dato così modo di scoprirti:D

    RispondiElimina