mercoledì 31 ottobre 2012

RISOTTO con ZUCCA e SPECK MANTECATO dal “NONNO”


Oggi è Halloween... non posterò ricette mostruose o dolci elaborati, ma nel mio piccolo resto in tema col colore, l'ARANCIONE  e vi presento:

RISOTTO con ZUCCA e SPECK MANTECATO dal “NONNO”






Ingredienti per 2/3 persone:
300 gr di RISO CARNAROLI
1 SCALOGNO
½ ZUCCA VIOLINO
120 gr di SPECK a cubetti
STRACCHINO
VINO BIANCO
BRODO VEGETALE
BURRO
SALVIA e ROSMARINO
SALE, PEPE





Procedimento:
Far soffriggere in poco burro lo scalogno (se necessario bagnare con un po' d'acqua calda o brodo evitando così di aggiungere ulteriori grassi) insieme a qualche foglia di salvia ed un paio di rametti di rosmarino. Aggiungere lo speck a cubetti quindi unire le zucca tagliata a cubetti, saltare per qualche minuto quindi salare e pepare e sfumare con un po’ di vino bianco.
Versare il riso e lasciar tostare per qualche minuto.
Bagnare con il brodo e continuare a cuocere mescolando di frequente ed aggiungendo altro brodo (se necessario) fino ad ultimare la cottura, sempre a fuoco medio.
Spegnere il fuoco, aggiungere qualche cucchiaio di stracchino e mantecare per un paio di minuti. Io ho usato lo stracchino “Nonno Nanni”, ha un sapore speciale che gli altri stracchini non hanno, io ne resto estasiata ogni volta che lo gusto!
Impiattare il risotto e decorare con un cucchiaino di stracchino ed un ciuffetto di rosmarino



Con questa ricetta partecipo al Contest ZUCCHE alla RISCOSSA di Tiziana e Alessia



lunedì 29 ottobre 2012

PEPOSO dell'IMPRUNETA "Made in Italy"

Oggi vi parlo di un piatto tipico dell'Impruneta, di una ricetta di tradizione Toscana, conosciuta la scorsa estate in Umbria e riprodotta nella mia cucina a Ravenna ;-)

Si lo so, questa sorta di spezzatino tenero e gustoso ha fatto un giro un po' strano, ma quando lo ho assaggiato durante le vacanze estive a "La Casa di Campagna" (ve ne avevo già parlato QUI) me ne sono innamorata alla follia ed ho pregato la nostra padrona di casa di svelarmi la sua ricetta; una volta rientrata a casa poi ho voluto documentarmi ulteriormente con qualche altra ricerca sul web quindi con l'arrivo del primo freschino non ho potuto far altro che cimentarmi nella preparazione di questo delizioso e robusto secondo di carne:

il PEPOSO




Nel corso delle mie ricerche ho scoperto che è un piatto tipico di Impruneta, paese in provincia di Firenze, rinomatissima per la "terra di Impruneta" (un'argilla contenente sabbia, carbonato di calcio e ossido di ferro, che conferisce alla terracotta il suo caratteristico colore rossiccio), da cui si ottengono terrecotte, mattoni e altri materiali in cotto (cotto d'Impruneta).  

Sono stati proprio gli addetti alla cottura dei mattoni nelle fornaci (i fornacini) che hanno creato questa preparazione: in un angolo della fornace, mettevano un tegame di coccio con tutti gli ingredienti, ossia carne non pregiata ( muscolo, ma che musetto  o zampetto di manzo) , aglio e molto  molto pepe, il tutto  affogato nel vino e che, dopo una cottura di  5 ore, era pronto.
La legenda vuole che al tempo del Brunelleschi, durante la costruzione della  cupola della Cattedrale di Santa Maria in Fiore, i "fornacini" addetti alla cottura dei mattoni facessero largo uso di questa pietanza: la cottura a fuoco lento e per lungo tempo, il pepe ed il vino Chianti, inducevano i lavoratori a mangiare insieme al peposo parecchio pane ed a fare delle robuste bevute, per ristorarsi dalla fatica della giornata.




Vi racconto quindi come ho fatto:

Ingredienti:
1 Kg di CARNE di BOVINO di secondo taglio (nel mio caso era MUSCOLO)
1 Lt di CHIANTI
4 spicchi d'AGLIO
OLIO
SALE
PEPE NERO
SALVIA
ROSMARINO




Procedimento:
Ridurre la carne a dadi e porla in una pentola (preferibilmente un tegame in coccio) coprendo a filo col vino rosso, aggiungere l'aglio, un mazzetto di salvia e rosmarino, sale, una bella spolverata di pepe nero macinato fresco e un po’ di quello in grani.
Accendere il fuoco e portare ad ebollizione, dopodichè abbassare la fiamma e far sobbollire 4 ore.
In ultimo scoperchiare e lascir ridurre il sughetto (se il fondo di cottura dovesse comunque risultare molto acquoso togliere via la carne e farlo ritirare a piacimento).



Quindi, anche se questa ricetta non fa parte della Tradizione Romagnola bensì di quella Fiorentina è talmente buona e genuina che merita a tutti gli effetti (secondo me ovviamente) di partecipare al simpatico Contest di Elena "La Nonna Madein Italy"





Io sono curioso/a e Tu? Partecipa con me a "Cucinando Curiosando"! 



venerdì 26 ottobre 2012

CIAMBELLA di RICOTTA GOLOSONA


Quando ho letto sul blog di Laura del suo Contest sui dolci preparati con la ricotta non mi è parso vero!! era da un bel po' che avevo in mente di fare una ciambella che avevo visto in TV (a Cambio Cuoco credo) fatta praticamente da sole uova e ricotta e quindi…

CIAMBELLA di RICOTTA GOLOSONA 



Ingredienti:
750 gr di RICOTTA
100 gr di FECOLA di patate
4 TUORLI d’UOVO
150 gr di ZUCCHERO
1 bustina di VANILLINA
150 gr di PANNA fresca
GOCCE di CIOCCOLATO





Procedimento:
Setacciare la ricotta e lo zucchero, unire i tuorli d’uovo quindi mescolare energicamente amalgamando bene il tutto. Aggiungere quindi la panna, la fecola setacciata con la vanillina ed in ultimo le gocce di cioccolato.
Versare il composto ottenuto in uno stampo in silicone (oppure in uno stampo in metallo imburrato e infarinato). 
Infornare in forno caldo per 50-60 minuti a 150/160°C.






Come già anticipato con questa ricetta partecipo al Contest "I Dolci e... la Ricotta" di Laura del blog Pane e Olio




P.S.: cosa ci ho fatto con i 4 albumi rimasti ve lo svelerò tra qualche giorno ;-)

mercoledì 24 ottobre 2012

MACCHERONCINI all'UOVO con ZUCCHINE e SALSA di MORTADELLA


Oggi una ricetta della mia Guru Federica

MACCHERONCINI all'UOVO con ZUCCHINE e SALSA di MORTADELLA




Ingredienti:
350 gr di pasta tipo MACCHERONCINI all'UOVO
100 gr ROBIOLA
50 gr MORTADELLA
3 ZUCCHINE
SCALOGNO
OLIO extra vergine d'oliva
SALE








Procedimento:
Pulire e tagliare le zucchine a dadini
Mettere a cuocere la pasta.
In una wok soffriggere olio e scalogno tritato, unire le zucchine e salare.
A parte in un frullatore mettere robiola e mortadella, frullare bene unendo qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta, saltarla nella wok con le zucchine e completare con la cremina.






Un primo piatto velocissimo e delizioso!!!


lunedì 22 ottobre 2012

MUFFINS con CIOCCOLATO BIANCO, MANDORLE e MARMELLATA di ALBICOCCHE


Ogni tanto mi prende la voglia di sformare qualche muffins... questa volta con quello che c'era in casa sono saltati fuori questi:


MUFFINS con CIOCCOLATO BIANCO, MANDORLE e MARMELLATA di ALBICOCCHE






Ingredienti per 6 muffins:
110 gr di FARINA 00
150 gr di CIOCCOLATO BIANCO
1 manciata di MANDORLE
50 gr di ZUCCHERO di CANNA
½ bustina di LIEVITO per dolci
60 gr di BURRO fuso
60 ml di LATTE
1 UOVO
MANDORLE a LAMELLE



Procedimento:
In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi: la farina setacciata, le mandorle tritate grossolanamente, lo zucchero di canna, il lievito ed un pizzico di sale. In un’altra ciotola mescolare il burro fuso, il latte e l’uovo leggermente sbattuto. Incorporare gli ingredienti liquidi a quelli solidi, unire il cioccolato tritato e mescolare appena, solo il poco che basta per amalgamare il composto.
Versare il composto negli appositi stampini da muffin rivestiti con i pirottini di carta riempiendoli fino a un po’ meno della metà, mettervi sopra un cucchiaino di confettura e ricoprire con un’altra cucchiaiata di impasto. Cospargere con mandorle a lamelle. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.



Con questi Muffins partecipo a "Un dolce al mese - Sfida di Ottobre 2012" MUFFIN e CUPCAKE della dolcissima Morena 



venerdì 19 ottobre 2012

SFORMATO di PATATE e CARNE con CUORE di FORMAGGIO


Anche oggi una ricetta scopiazzata, questa volta da Ylenia

SFORMATO di PATATE e CARNE con CUORE di FORMAGGIO FILANTE





Ingredienti:

400-500 gr di MACINATO di VITELLO
6-7 PATATE medio grandi
2 UOVA
250-300 gr di MOZZARELLA
6 cucchiai di PARMIGIANO

PANGRATTATO
SALE, PREZZEMOLO






Procedimento:

Lessare le patate, pelarle e ridurle una purea con lo schiacciapatate. Mettere la carne in una ciotola, Aggiungere le uova, il sale, il prezzemolo e 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato

Unire le patate e mescolare per amalgamare.
Foderare una tortiera con carta da forno io ho usato una tortiera cannellata della GUARDINI

Versare metà del composto, aggiungere la mozzarella tagliata a fettine, ricoprire con l'altra metà. Aggiungere un'altra manciata di formaggio grattugiato, una spolverata di pan grattato e un filo d'olio.

Cuocere in forno, già caldo, a 200° per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e proseguire per un'altra ora la cottura. Fare intiepidire leggermente e servire.





è veramente squisita!!




mercoledì 17 ottobre 2012

TORTA di SUSINE “STREUSEL”

Oggi vi voglio presentare una torta che per me è stata una vera rivelazione!
Qualche tempo fa cercavo sul web un'idea per preparare un dolcino con la frutta (mele o susine per la precisione), ma volevo qualcosa di insolito, di un po' diverso, ho spulciato un po' di ricettine ed alla fine ho deciso di prendere spunto dalla Titti ed ho preparato questa TORTA di SUSINE “STREUSEL”

La"Streusel" è una torta tipica dei paesi di lingua tedesca che molto ricorda una torta di frutta ricoperta da un croccante strato di crumble, è deliziosa, ben 3 diverse consistenze e sapori deliziosi che si abbinano perfettamente, vi consiglio davvero di provarla, io non vedo l'ora che torni l'estate per provarla anche con le albicocche!!


 






Ingredienti per lo Streusel:

50 gr di BURRO freddo

70 gr di FARINA

40 gr di NOCCIOLE

60 gr di ZUCCHERO di CANNA

1 pizzico di SALE

CANNELLA



Ingredienti per la base alle susine:

8/10 SUSINE fresche

125 gr di YOGURT BIANCO

100 gr di ZUCCHERO di CANNA

2 UOVA intere
150 gr di FARINA
70 gr. di FARINA di SEGALE 
50 ml di LATTE
1/2 bustina di LIEVITO VANIGLIATO
1 pizzico di SALE

CANNELLA





Procedimento:

Preriscaldare il forno ventilato a 180°C.

Mettere in una terrina gli ingredienti per lo Streusel e lavorare 

quindi il composto con le mani, sbriciolandolo per bene.
Porre quindi lo Streusel in frigorifero e nel frattempo preparare la base con le prugne. In una terrina capiente montare lo yogurt e lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Aggiungere quindi le uova intere, il latte, il 
pizzico di sale, cannella in abbondanza, le due farine e per ultimo il 
lievito. Si otterrà  un composto denso e colloso, che dovrà essere 
spalmato con un cucchiaio in una teglia precedentemente imburrata ed 
Lavare bene le prugne, tagliare a metà e snocciolarle.
Sistemare le prugne sulla base precedentemente stesa, con la parte interna verso l'alto.
A questo punto recuperare lo Streusel dal frigorifero e sbriciolarlo in maniera omogenea sulla base di prugne.
Porre il tutto nel forno preriscaldato per circa 30-35 minuti, controllando che la crosta di Streusel sia ben dorata.
Trascorso il tempo di cottura, lasciare la torta nel forno 
spento per una decina di minuti prima di tirarla fuori.











lunedì 15 ottobre 2012

MINESTRA di LENTICCHIE e WURSTEL


Oggi una deliziosa minestra scopiazzata dal blog di Speedy!


MINESTRA di LENTICCHIE e WURSTEL





Ingredienti:
250 gr di LENTICCHIE SECCHE
400 gr di PATATE a cubetti
50 gr di CIPOLLA tritata
50 gr di CAROTA a dadini
200 gr di MINI WURTSEL piccolini
OLIO, SALE, PEPE






Procedimento:
Mettere le lenticchie a bagno in acqua fredda per 3 ore, eliminare quelle venute a galla e scolare le altre.
Appassire in 3 cucchiai d'olio la cipolla con la carota per 5 minuti, aggiungere le patate e lasciarle insaporire per 3 minuti. 
Unire le lenticchie, i wurstel, diluire con 2 Lt di acqua, salare, coprire la pentola con un coperchio e cuocere la minestra a fiamma bassa per 1 ora; insaporire con una presa di pepe e servire subito, caldissima!






D E L I Z I O S A!!!

venerdì 12 ottobre 2012

QUICHE con VERDURE GRIGLIATE


BUONGIORNO
:-)

Una quiche... sai la novità?!? direte voi...avete perfettamente ragione, ma le adoro, che ci posso fare? le mangerei anche tutti i giorni!

Qualche tempo fa, all'inizio di Agosto proprio al principio delle ferie estive, a me ed al consorte era venuta voglia di una bella grigliata e siccome le verdure grigliate sono tra le mie preferite e soprattutto visto che l'addetto al barbecue non sono io ma il mio maritino ne ho approfittato alla grande per fare scorta di verdurine con poca fatica (mia) ^.^

Glie ne avevo fatte fare talmente tante che, dopo una cena abbondante ed un bel pranzetto, il giorno seguente ne avevamo ancora un bel po' e con mia gioia enorme non mi è rimasto altro da fare se non aprire il frigo e, complice il fatto che occorreva far fuori più roba possibile in vista della nostra imminente partenza per il Lago Trasimeno, preparare una bella quiche!!
;-p







QUICHE con VERDURE GRIGLIATE





Ingredienti:
200 gr di FARINA 0
80 gr di FARINA di SEMOLA di GRANO DURO
75 gr di BURRO
1 UOVO
1 cucchiaino di SALE FINO
ACQUA FREDDA
2 ZUCCHINE CHIARE a fette grigliate
1 ZUCCHINA SCURA a fette grigliate
1 MELANZANA TONDA a fette grigliate
1 PEPERONE ROSSO grigliato
1 PEPERONE GIALLO grigliato
1 MOZZARELLA
50 gr di MORTADELLA
2 UOVA
½ bicchiere di LATTE
5 fette di PANCETTA ARROTOLATA
SALE,PEPE, NOCE MOSCATA
PARMIGIANO REGGIANO





Procedimento:

Fare la fontana con la farina unire il burro a piccoli pezzettini ed il sale e creare grosse briciole, aggiungere l’uovo quindi versare l’acqua molto fredda ed impastando velocemente ottenere una pasta liscia e morbida. Avvolgere nella pellicola trasparente e porre in frigo per un'ora circa.
Nel frattempo preparare il ripieno. Tagliare la mozzarella a piccoli cubetti e porre a scolare in un piccolo colino. Tagliare le verdure precedentemente grigliate a pezzetti. Tagliare la mortadella a cubetti piccolissimi e saltare brevemente in un padellino antiaderente. Aggiungere la mortadella e metà della mozzarella alle verdure. In una ciotola sbattere leggermente le uova con il latte e condire con sale, pepe e noce moscata, quindi versare il composto di uova sulle verdure e mescolare.
Trascorso il tempo di riposo della pasta stendere la base di frolla salata in una teglia da crostata, bucherellare con una forchetta quindi coprire con un foglio di carta da forno e fagioli secchi e procedere con la cottura in bianco a 190° C per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo eliminare carta e fagioli, spennellare con albume d’uovo e cuocere ancora il guscio di frolla per altri 5/10 minuti abbassando la temperatura del forno a 175° C.
Quindi coprire il fondo con 5/6 fette di pancetta arrotolata, versare il composto di verdure e uova e terminare con la restante mozzarella ed una spolverata di parmigiano grattugiato.
Porre nuovamente nel forno a 175°C per circa 20/25 minuti.
Lasciar riposare almeno 10/15 minuti prima di servire.




Vi ricordo sempre anche l'appuntamento con l'iniziativa di AISM"Una MELA per la VITA"


QUI potete trovare l'elenco delle piazze in cui si terrà quest'importante iniziativa

ma se proprio non potete andare a prendere le deliziose mele dell'AISM fino al 15 ottobre potete sostenere l'iniziativa anche con un SMS di 2 euro al numero 45504 da cellulare personale TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca. La donazione sarà sempre di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT, e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.


Una Mela per la vita - SMS solidale al 45504

mercoledì 10 ottobre 2012

SALSA PICCANTE al POMODORO per BBQ


SALSA PICCANTE al POMODORO


Questa bella salsetta è davvero perfetta per accompagnare degnamente una deliziosa cena a basa di carne e verdure grigliate su un fumante barbeque.


E' piuttosto corposa e piccantina ed in particolare è davvero deliziosa con le pannocchie o con le costine di maiale!




Ingredienti:
170 ml di ACETO di VINO BIANCO
120 ml di ZUCCHERO SEMOLATO
400 gr di POMODORI PELATI
1 spicchio d'AGLIO
2 PORRI
4 POMODORI SECCHI
1 PEPERONCINO
SALE
PEPE





Procedimento:
in un pentolino versare zucchero ed aceto e porre su fuoco medio mescolando spesso finchè lo zucchero non si sarà completamente sciolto nell'aceto, quindi abbassare il fuoco e lasciar sobbollire per un paio di minuti.
Nel frattempo tritare molto finemente nel mixer aglio, porri, pomodorini secchi e peperoncino, quindi versare anche i pelati e frullare il tutto.
Versare il composto frullato nel pentolino con l'aceto e portare a ebollizione e lasciar cuocere per circa 35 minuti.
Salare e pepare e continuare a cuocere la salsa finchè non si sarà ben addensata, quindi spegnere il fuoco e lascia raffreddare.


29-03-2013