lunedì 24 settembre 2012

QUICHE con MELANZANE e SALSICCIA


Per la serie, "La maniaca delle quiche post-vacanza a Parigi" oggi va in scena:

QUICHE con MELANZANE e SALSICCIA





Ingredienti:

250 gr di PASTA BRISEE

2 SALSICCE

1 MELANZANA TONDA

2 UOVA intere

2 tuorli d’UOVO

250 ml di PANNA FRESCA

70 gr di LEERDAMMER grattugiato

120 gr di SCAMORZA BIANCA grattugiata

PEPE

NOCE MOSCATA





Procedimento

Rivestire una teglia da crostata antiaderente con carta forno, quindi adagiarvi il cerchio di pasta brisèe face

ndolo aderire per bene al fondo ed ai bordi. A questo punto con una forchetta punzecchiare la pasta brisèe sul fondo della teglia. Per effettuare la cottura in bianco (o cieca) coprire la pasta con un foglio di carta da forno, colmare con dei legumi secchi e porre la teglia in forno preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti.
Una volta trascorsi i 15 minuti, sfornare la quiche, togliere i fagioli e la carta da forno e spennellare il fondo con dell'albume (spennellare anche i bordi per tenerli umidi ed evitare che brucino). Rimettere in forno la quiche per altri 5-7 minuti a 175° in modo da far dorare per bene il fondo.

Nel frattempo

preparare il ripieno. Ridurre la melanzana a cubetti e porla in un colino con un po’ di sale fino per almeno 20 minuti affinché perda l’acqua di vegetazione, quindi sciacquare, scolare e saltare in padella antiaderente con poco olio, scolare e tenere da parte. Sgranare e saltare la salsiccia in una padella antiaderente con pochissimo burro poi scolarla e tenere da parte.
Una volta estratta la base della quiche dal forno disporre sul fondo i formaggi grattugiati, la salsiccia ed i dadini di melanzana. Sbattere le uova in una ciotola insieme alla panna; aggiungere poi un pizzico di noce moscata ed un pizzico di pepe e mescolare il tutto fino ad ottenere una crema .Versare nella teglia fino a ricoprire interamente gli altri ingredienti. Infornare la quiche a 175° per circa 15-20 minuti, finché non risulterà bella dorata in superficie.

Prima di servire la quiche lasciar riposare nella teglia per almeno 10 minuti, così, compattandosi, sarà più semplice tagliarla a fette.





3 commenti:

  1. Ma che splendida ricetta mia cara!
    buonissima!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Buona! NOn faccio una quiche da una vita eppure mi piacciono tanto! Bella ricettina. Caldo anche li da te???

    RispondiElimina
  3. Molto appetitosa la tua quiche, mi ha messo fame! Ciaoooo :)

    RispondiElimina