mercoledì 26 settembre 2012

BICCHIERINI PROFUMATISSIMI per RIEVOCARE LE VACANZE


Buongiorno!

Oggi approfitto del Contest di Wallie su "Le Ricette del Rientro" per raccontarvi qualcosina della nostra piccola vacanzina di Agosto!

Quest'anno, subito dopo ferragosto, ci siamo regalati 5-6 giorni a spasso per l'Umbria, nel cuore verde dell'Italia. E' stata una vacanza corta, caldissima, ma molto bella! Passavamo le giornate in giro, poi nel tardo pomeriggio ci facevamo un bel bagnetto ristoratore in piscina e terminavamo la nostra giornata con una succulenta deliziosa cenetta a Km zero!
Siamo stati veramente bene, eravamo in un agriturismo delizioso La Casa di Campagna a Magione, vicinissimo al Lago Trasimeno!

Siamo stati divinamente, il posto era fantastico, l'agriturismo, a gestione famigliare, viene condotto con passione ed impegno da Massimo e da sua moglie Mara, 2 persone davvero squisite in grado di farti sentire come a casa, anzi meglio...oramai mi conoscete, sono una a cui piace mangiare e vi assicuro che rarissime volte nella mia vita ho mangiato bene come alla Casa di Campagna!!! Mara è una cuoca davvero eccezionale, la sera quando tornavamo dalla piscina andando verso la nostra stanza cominciavamo a sentire gli ottimi profumini che uscivano dalla cucina e tanto bastava per mandare in estasi il palato!!!

Altre meraviglie che abbiamo trovato all'agriturismo sono i simpaticissimi animali che abitano il giardino: cavalli, caprette, galline, faraone, pecore, pavoni, fantastici leprotti ma soprattutto il bellissimo parco che circonda la casa: orti, alberi da frutta ed un bellissimo ORTO SINERGICO ispirato a vari concetti un pò al di fuori dall'agricoltura tradizionale: gli orti-giardino, la permacoltura, il biodinamico...è un sistema di coltivazione fantastico in cui si miscelano e consociano ortaggi e fiori, piante aromatiche e  frutti in un insieme armonico e super-produttivo!
Le verdure non subiscono trattamenti chimici di alcun tipo , fruttificano molto e l'orto è bello come un giardino!

Quindi in un posto così come potevamo non star bene e non mangiare deliziosamente?!? tutto coltivato, allevato e preparato sul posto! Tutto rigorosamente a Km 0!

Tutto era delizioso, a partire dalla colazione ... ma voi riuscite ad immaginare che profumo abbia una bella fetta di pane fresco spalmata di MARMELLATA di PESCHE BIANCHE e LAVANDA ???
Io una marmellata così buona non l'avevo davvero mai sentita, fresca, non esageratamente dolce, ma saporita, era davvero una favola...è ovvio che prima di tornare a casa ne ho comprati alcuni vasetti (oltre ad una intera cassa di frutta e verdure, conserve preparate da loro, 5-6 bottiglie di birra cruda artigianale ecc. ecc) perciò la ricetta che vi presento oggi sarà caratterizzata proprio dalla presenza di questa deliziosa marmellata:

BICCHIERINI di CHEESECAKE alle PESCHE BIANCHE e LAVANDA




Ingredienti per 6 bicchierini:

70 gr di BISCOTTI SECCHI 
40 gr di AMARETTI
50 gr di BURRO
100 gr di ROBIOLA

200 gr di RICOTTA 
100 ml di PANNA
60 gr di ZUCCHERO a VELO

2 fogli di GELATINA 


MARMELLATA di PESCHE BIANCHE e LAVANDA






Procedimento:

Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda (metterne 1 e 1/2 in una ciotola ed il restante 1/2 foglio in un'altra)
Sbriciolare i biscotti e gli amaretti e mescolare col burro a pezzettini fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuire sul fondo dei bicchierini il composto (se ne avanza un po' non è un problema, anzi, ancora meglio, si può utilizzare per fare un altro strato a metà altezza). Riporre in frigo e, nel frattempo, preparare la crema. 
Lavorare lo zucchero con la ricotta fino ad ottenere una crema spumosa, poi unire la robiola mescolando bene in modo da ottenere un composto liscio.
Strizzare i fogli di gelatina (1 e 1/2), farli sciogliere in una casseruolina con poca panna e incorporare alla crema preparata. Montare leggermente la panna, unire alla crema preparata mescolando delicatamente e versare nei bicchierini sul composto di biscotti.
Quindi rimettere i bicchierini a riposare in frigorifero e lasciare che comincino a rapprendersi; quindi (dopo circa un'oretta) sciogliere una dozzina di cucchiaini di marmellata (circa un paio per ogni bicchierino) in un pentolino con la restante gelatina strizzata, versare sui bicchierini e lasciare in frigorifero per almeno 3 ore, meglio ancora se una notte intera.  








Questa ricetta oltre che fresca e squisita è anche semplicissima da preparare: si sporca poco, è veloce, può essere preparata un bel po' in anticipo (anzi meglio) e si fa un figurone con pochissima fatica, quindi la vorrei candidare nella Categoria "Ricette Svogliate" per il Contest Le Ricette del Rientro" di Vaniglia, Zenzero e Cannella!




.... e visto che vi ho a lungo parlato dell'Agriturismo che ci ha ospitato durante il nostro soggiorno in Umbria perchè non mostrarvi qualche fotografia dei bellissimi posti che abbiamo ammirato?!?

Le Cascate delle Marmore



Castiglione del Lago



L'isola Polvese



Orvieto



ma anche Tuoro, Passignano sul Trasimeno, Corciano...

Purtroppo sono una pessima fotografa e queste foto non sono il massimo, ma vi assicuro che sono luoghi magici e meravigliosi, se ne avete possibilità visitateli, non ve ne pentirete!!


6 commenti:

  1. sembrano ottimi i tuoi CHEESECAKE alle PESCHE BIANCHE e LAVANDA... voglio provarliiiiiiiii... smack! <3

    RispondiElimina
  2. Chissa la lavanda che gusto particolare darà a questi tuoi magnifici dolcetti!
    complimenti per le foto!
    all prossima!

    RispondiElimina
  3. ricettina adorabile! bella e sicuramente molto golosa!

    RispondiElimina
  4. Un hurrà per l'agriturismo e la cucina genuina allora:)
    Guarda che meraviglia che hai tirato fuori dal tuo acquisto! Non ho mai fatto vacanze in agriturismo ma deve essere proprio un bel vivere!
    Un bacione:**

    RispondiElimina
  5. Riposo, posti incantevoli e buona cucina, cosa chiedere di più?? Sono carinissimi questi bicchierini, pesca e lavanda non le ho mai provate insieme ma dall'aspetto deve essere un'accoppiata deliziosa!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Originalissimo il cheesecake servito in bicchiere, un'idea golosissima! Un bacione ;)

    RispondiElimina