giovedì 6 ottobre 2011

Qualcosa per lo stomaco e qualcosa per il cuore: STRACCETTI di MAIALE con MELE e SENAPE ed una iniziativa IMPORTANTISSIMA per Bietolin@

Ciao a tutte, oggi ho deciso di dedicare un pochino più di tempo al post settimanale perchè ho deciso di utilizzare questo mio piccolo mondo per condividere con voi una deliziosa ed originale ricetta, ma anche per ricordarvi un'importantissimo appuntamento, quello con l'AISM!


La ricetta viene da un giornale, Cucina Moderna, credo fosse il numero di Agosto o Settembre, è una ricetta originale, abbastanza leggera, ma soprattutto gustosissima:



STRACCETI di MAIALE con MELE VERDI e SENAPE





Ingredienti per 2/3 persone:
300 gr di LONZA di MAIALE a fettine sottili
1 MELA VERDE GRANNY SMITH
15 gr di BURRO
1 cucchiaio d'OLIO
1/2 bicchiere di VINO
q.b. di MAIZENA
1 cucchiaio di SENAPE




Procedimento:
Battere le fettine di carne per renderle più morbide e sottili, quindi tagliarle a listarelle ed "infarinarle" leggermente con la maizena.
Lavare bene la mela, quindi levare il torsolo ma NON sbucciarla e tagliarla a cubettini.
Scaldare il burro in un padellino antiaderente e saltare i cubetti di mela (il burro serve per addolcire il gusto un po' asprino delle mele verdi) senza disfarli, quindi prelevarli con mestolo forato e tenerli al caldo in un piatto.
Aggiungere nel padellino un cucchiaio d'oilio, "scrollare" gli straccetti di carne dalla maizena in eccesso e saltare la carne per 4/5 minuti o comunque fino a doratura. Aggiungere le mele e la senpae, quindi bagnare con il vino e far evaporare.
Terminare la cottura a fuoco basso e servire subito ben caldo, perfetto piatto unico se accompagnato con patate lesse tiepide!!








Beh, adesso avete la ricetta, sono sicura che nella vostra dispensa ci sarà sicuramente un pochino di senape e scommetto che nel congelatore avrete qualche fettina di carne, non necessariamente la lonza, anche del sano petto di pollo risulterà gustoso preparato così, quindi cosa vi serve?



le MELE!!!


... e quale migliore occasione di comprare qualcosa di buono, per preparare una buona ricetta facendo del bene?!?


Se volete bene a Bietolin@, se per caso in questo anno e mezzo vi siete affezionate a me ed avete imparato a conoscermi allora saprete che per me è importantissimo aiutare l'AISM, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla.


Quel che vi chiedo oggi è di lasciare indietro l'acquisto delle mele dalla vostra spesa settimanale per poi correre a comprare le deliziose mele emiliano-romagnole distribuite dai volontari dell'AISM nelle maggiori piazze italiane.


In questo modo darete anche voi un piccolo contributo alla ricerca e se un giorno sarò finalmente libera da questa Spada di Damocle sarà anche grazie alle mie amiche food-blogger!


Se invece oramai avete già comprato le mele o avete degli impegni che non vi consentono di fare un salto in piazza, potete comunque aiutarci anche con il classico messaggino, ma ora vi spiego tutto per bene direttamente con le parole dell'AISM!






L’8 e il 9 ottobre 2011 torna in 3.000 piazze italiane la storica manifestazione di solidarietà Una Mela per la Vita, promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione.








Giunta alla diciassettesima edizione, l'iniziativa ha lo scopo di sostenere la ricerca e i servizi dedicati ai giovani, i più colpiti dalla malattia.



In Italia, sono circa 63 mila le persone con SM: il 50% sono giovani, cui spesso, la malattia, viene diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla. Una malattia cronica, invalidante e imprevedibile; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Si manifesta con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio seguendo un decorso diverso da persona a persona.



Segna sul tuo calendario la data di Una Mela per la Vita, scendi anche tu in piazza. Con “Una mela per la Vita” 4 milioni di mele emiliano-romagnole saranno distribuite da 10 mila volontari affiancati da volontari dell'Associazione Nazionale Bersaglieri unita all'Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale del Fante, Protezione Civile.



Per trovare la piazza più vicina a voi potete andare QUI.



Puoi sostenere la ricerca anche con un SMS. Dal 26 settembre e fino al 16 ottobre sarà possibile donare 2 euro con sms al 45508 da cellulare personale TIM, VODAFONE, WIND, 3, POSTE MOBILE e COOPVOCE e su rete fissa TELETU oppure 2 o 5 EURO per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TELECOM ITALIA, INFOSTRADA e FASTWEB.










I fondi raccolti con SMS solidale andranno a sostenere nello specifico un progetto all’avanguardia nell’area della ricerca sull’informazione medico-scientifica e la formazione per i pazienti e le famiglie, con lo scopo di sviluppare informazioni sulla salute e fornire alle persone con SM gli strumenti per prendere le decisioni migliori per il loro benessere e qualità di vita.



FERMA LA SCLEROSI MULTIPLA. FAI ANDARE AVANTI LA RICERCA!





GRAZIE a tutti/e

Bietolin@

5 commenti:

  1. Ciao ho appena letto che anche per te è molto importante questa ricerca , grazie che anche tu hai postato questa iniziativa.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post la ricetta é fantastica e anche l'iniziativa brava!

    RispondiElimina
  3. ..grazie, per la sensibilizzazione e per aver condiviso questa bella ricetta :)

    RispondiElimina
  4. è un piatto che vorrei sempre fare ma non mi riesce mai! Queste iniziative sono sempre da prendere in considerazione :)

    RispondiElimina
  5. Invierò il mio contributo via sms. So quanto è importante la raccolta fondi per la ricerca o anche solo per far stare bene quei pazienti che devono stare negli ospedali per tanto tempo.
    Un abbraccio grande, grande.
    A proposito... io voglio bene a Bietolina.
    Smack!

    RispondiElimina