venerdì 4 febbraio 2011

...di una cenetta perfetta, di cocotte in cocotte e di voglia di ripartire alla grande!

Buongiorno a tutte e buon venerdì!

Oggi più che mai sono felice che sia arrivato il fine settimana: quest'ultima settimana in particolare è stata durissima: come forse qualcuna di voi già sa la piccola Bietolin@ purtroppo da quasi 10 anni è costretta a convivere con una Signorina, passatemi il termine, un po' bastardella: la Sclerosi Multipla!

Negli ultimi 4 anni sono stata abbastanza bene, ma 10 giorni fa la Simpaticona ha deciso di rifarsi viva ed è così che improvvisamente ho perso la sensibilità del mio corpo dall'ombelico in giù; già questa è una cosa piuttosto pesantina, se poi ci volete mettere che sono al quinto giorno di flebo di massiccie dosi di cortisone (dopo 2 cicli di cortisone intramuscolo) ... potete immaginarvi che festa!!!


Ma per fortuna siamo arrivati alla fine: in questo momento sono sul lettino del Day Hospital di Neurologia col mio fedele PC sulla pancia con mille chiavette attaccate ovunque è l'ultima flebo che sgoccia... fiduciosa e speranzosa di recuperare prestissimo al 100% la piena sensibilità del mio corpo e stradesiderosa di sentire passare piano piano tutti gli effetti collaterali che 'sto veleno maledetto mi porta!!!



Chi mi conosce lo sa, non sono mai stata una persona paziente, ma stavolta mi sono stupita da sola, stavolta sono stata bravissima, ma sono convinta che parte sia merito di questo blog: sì perchè resistere al nervoso, al gonfiore, al caldo, al sudore, all'insonnia ed al malessere generale sarebbe stato davvero più difficile se non avessi potuto sfogarmi ai miei tanto amati forni e fornelli: cucinare, creare, decorare, apparecchiare è stata davvero una mano santa, peccato solo che quasi tutto quello che ho preparato in questi giorni per me aveva lo stesso orrido sapore di fiele...in compenso però il mio Davide, che per sua fortuna ha le papille gustative perfettamente funzionanti, questa settimana s'è dato una gran goduta...e finalmente ieri sera è stato così anche per me, la cena di ieri sera è stata davvero perfetta, ecco perchè ho deciso di pubblicare subito questo post anche se in realtà ne avevo già precedentemente programmato un altro più vecchio...quello vecchio aspetterà, oggi voglio festeggiare la perfetta riuscita della cena di ieri sera e la fine della terapia!

Allora la cenetta, la vedete qui:










e prevedeva 2 portate che ho deciso di chiamare:
"COCOTTE AFFUMICATA" e
"GOLOSITA' al QUADRATO"
il tutto accompagnato da grissini alle noci, ma niente vino...visti i farmaci non si sa mai!














ma veniamo alle ricette:



"COCOTTE AFFUMICATE"



Ingredienti per 2 persone:

4 cucchiai di POLENTA istantanea
250ml di ACQUA
un pizzico di SALE GROSSO
8 bocconcini di SCAMORZA AFFUMICATA
8 fettine di SPECK
SALVIA
OLIO
PEPE










Procedimento:

preparare la polenta istantanea, farla raffreddare in uno strato alto circa 1 cm, tagliare dei dischetti con un coppapasta rotondo e realizzare così dei crostini (io i rimasugli li ho tagliati a cubetti e posti sul fondo della cocotte).
Arrotolare una fetta di speck attorno ad ogni scamorzina, appoggiare sul crostino di polenta, infilzare con uno stuzzicadenti ed unire 1 fogliolina di salvia.
Porre i bocconcini ottenuti sulla cocottina appena unta, spolverare con una pepe rosa e verde macinato all'istante e passare in forno caldo a 200° C. per una decina di minuti!

Facilissimo, veloce e gustoso ;D

ed ora eccovi la "GOLOSITA' al QUADRATO" ovvero: SFORMATINI di PECORINO TOSCANO D.O.P. su CREMA di CAVOLO CAPPUCCIO ROSSO all'ACETO BALSAMICO!




L'ispirazione per questa ricetta l'ho avuta ieri quando mi sono imbattuta nel sito di Sara, più precisamente qui: http://www.fiordifrolla.it/sformatini-di-pecorino-di-pienza-su-salsa-al-radicchio-trevigiano.html
appena ho visto la sua ricetta me ne sono innamorata: ho cambiato entrambi gli ingredienti principali e le ho dato un'altra forma, ma il risultato è stato un qualcosa di davvero eccezionale, provare per credere!
Nel suddetto link trovate la ricetta di Sara, di seguito la mia:



Ingredienti per 4-5 sformatini:

150 gr di PECORINO TOSCANO D.O.P.
100ml di PANNA da CUCINA LIGHT (sorta di condimento vegetale in brick)
1 UOVO
1 cucchiaio di FARINA 00
SALE
PEPE

NOCE MOSCATA

Ingredienti per la salsa:
1/2 SCALOGNO
100 g di CAVOLO CAPPUCCIO ROSSO
1 cucchiaino di FARINA 00
BRODO caldo q.b.
OLIO extravergine di oliva
SALE
ACETO BALSAMICO....ma quello buono buono!!!
PEPE



Inoltre: cavolo e salvia a crudo per decorare.










Procedimento:


Sbattere la panna con l'uovo intero e la farina setacciata.
Privare il pecorino della crosta e tritarlo finemente nel mixer. Aggiungere il formaggio al composto di uova quindi frullare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. (aggiungendo un goccio di latte se necessario).
Regolare di sale e di pepe e profumare con abbondante noce moscata.
Aiutandosi con un mestolo, versare all’interno di stampini in silicone (se possibile...così evitiamo altri grassi) il composto precedentemente preparato. Livellare bene, ma non riempire del tutto: lo sformatino tenderà a gonfiarsi in cottura!!! Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando la superficie apparirà dorata ed avranno un aspetto sodo.
Far riposare/raffreddare per 10 minuti, quindi sformarli molto delicatamente sui piatti individuali, e servire accompagnandoli con la salsa e decorandoli a piacere con cavolo e salvia appoggiati su un goccio di salsina sulle sommità degli sformatini.

Per la salsa di cavolo: mondare lo scalogno e tritare molto finemente, quindi farlo rosolare in una padella antiaderente insieme ad un filo di olio extravergine di oliva, quindi unire il cavolo tagliato a pezzettini minuscoli e far stufare per diversi minuti (è parecchio duretto), mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Spolverizzare con la farina e mescolare bene, quindi unire un mestolo scarso di brodo caldo, salare, pepare e fare cuocere per circa 10 minuti.
Aggiungere quindi aceto balsamico a piacere e far ridurrre ancora.
Trasferire il tutto in contenitore dai bordi alti e frullare fino ad ottenere una salsa omogenea, aggiungendo poco altro brodo vegetale caldo se fosse necessario.


Vi posso assicurare che sono veramente veramente deliziosi, per chi ama il pecorino come noi, sono davvero sublimi!!!!





Visto quindi l'entusiasmo che ho provato nel preparare questa cenetta, che spero possa essere di buon auspicio, ho deciso di utilizzare questo post con queste ricettine per partecipare al nuovo contest della mitica Imma di "Dolci a go go":

"TUTTO IN COCOTTE"


Partecipate subito anche voi, c'è tempo fino al 26-02-2011!

17 commenti:

  1. Le tue parole mi hanno colpito,hai una grande forza dentro, ti ammiro! Continua così !

    RispondiElimina
  2. Bravissima Bietolina sei una grande, se reagisce cosi, con questa gran forza d'animo alla malattia un po' "bastardella", vedrai che avrai sicuramente tu la meglio!!!!Hai preparato una cena da fare invidia ad uno chef, mi hai fatto venire una fa,eeee !!! Bravissima e in bocca al lupo per tutto!!!

    RispondiElimina
  3. Bietolina , tesoro leggendo tutto sei una ragazza forte!! bravissima non mollare mai!!
    Hai preparato una cenetta coi fiocchi
    Bravissima un bacione forte
    Anna

    RispondiElimina
  4. sempre così! con la tua grandissima forza, questa cena non può essere definita meravigliosa... è qualcosa in più!

    RispondiElimina
  5. Carissima, la tua forza scofiggerrà questa brutta malattia e sarai più forte di prima, le tue cocotte sono strepitose!!! Bravissima! Baci e a presto!

    RispondiElimina
  6. Hai una forza eccezionale e sei una persona davvero bella, oltre che una brava cuoca.
    Mi piacciono i tuoi piatti, quindi alla prossima.

    RispondiElimina
  7. Ciao!!!!
    La tua grande forza ti premierà!!!
    Sei bravissima in cucina, una cenetta coi fiocchi!!!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  8. una cena perfetta e squisita! conosco la tua malattia attraverso un'amica, entrambe avete una grande forza, vi ammiro.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  9. wowwwwwwwwwwwwwwwwwww quante cose super buone!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ma quanto mi è dispiaciuto leggere questo post, a parte la parte culinaria:le ricette sono tutte ottime.
    E mi dispiace soprattutto perchè tu sei giovane e devi convivere con questa malattia così invalidante.
    Ho un'amica che ormai, e da tanti anni, è su una sedia a rotelle..pensa lei ci ha dato lezioni di mezzo punto e ormai riesce ad utilizzate un braccio solo ma ho scoperto che , facendosi aiutare, riesce ancora a mettere qualche punto..
    Mi auguro che possano essere inventate nuove terapie per alleggerire questo problema...
    Ti ammiro molto, spesso ci si lamenta per problemi inesistenti mentre tu affronti alla grande i tuoi..
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  11. Sono fra le persone che non sapevano ciò che devi sopportare...e ti ammiro ancora di più, perchè dai tuoi post traspare sempre allegria e vivacità, persino da questo post...quindi forza, vai avanti così, sei fortissima e vedrai che ai momenti neri, si avvicenderanno sempre i più dolci e colorati! Un bacione gigante e....quando mi inviti a cena con queste golosità?? :) :)

    RispondiElimina
  12. Grazie per essere passata da me e per esserti unita ai miei lettori, così potremo stare in contatto e scambiarci idee e ricette.
    In bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Bietolina, è la prima volta che passo dal tuo blog e ne sono rimasta affascinata, sei una ragazza forte e ti ammiro molto leggendo il tuo post !!Mi piace molto la ricetta che hai proposto della polenta con lo spek.. è da provare assolutamente! da oggi hai una nuova lettrice ..buona domenica !

    RispondiElimina
  14. un abbraccione...sei una gran bella persona!!
    Enza

    RispondiElimina
  15. non sapevo tesoro quello che stessi passando..ti sono vicina e ti abbraccio forte forte!!!

    RispondiElimina
  16. Sono rimasta frastornata a leggere questo post. Non ci si ferma mai a pensare che certe malattie possano colpire anche persone giovani ed essere per questo ancora più dure da affrontare psicologicamente. Hai una forza d'animo incredibile, ti ammiro tantissimo per questo, e sarà la tua arma vincente per avere la meglio su una malattia così "bastardella". Un affettuoso abbraccio e complimenti per questa cenetta davvero con i fiocchi ^__^

    RispondiElimina
  17. Che forza! Quando leggo le storie come la tua mi sento piccola piccola... quanto ho da imparare! Conosco questa malattia perchè ne soffre una mia parente molto giovane! Tu sei speciale perchè la affronti con positività, hai tutta la mia ammirazione! ti abbraccio forte, Sara

    RispondiElimina