lunedì 12 aprile 2010

TART DE FORCE: ovvero il TOUR DE FORCE DE LA TART: 1° tappa

ECCOMIIIIIII: sono giunta al traguardo: ebbene sì, finalmente ieri c'è stato questo famoso triplo compleanno per il quale ho lavorato tanto ultimamente!

Come vi avevo anticipato 3 amici che compiono gli anni in Aprile e che avevano deciso di festeggiare insieme i loro compleanni. mi avevano chiesto di preparare la torta ed io ho deciso bene di sorprenderli preparandone 3.

Partirò quindi oggi presentandovi la prima, ho deciso di iniziare da questa per tenermi il meglio per ultimo... questa, poverina, non è riuscita tanto bene :-(

Valentina, la destinataria di questo dolce, è lievemente intollerante al latte ed ho quindi deciso di utilizzare come farcitura e "collante" la marmellata....mai scelta fu più sbagliata!!!!
La marmellata, per di più fatta in casa, era troppo liquida ed ha fatto si che le pareti della torta risultassero "bugnose" ed ha fatto anche in modo che la PdZ non s'asciugasse a dovere, anzì, in certi punti è stata "smangiata" dalla marmellata!!!


Ho fatto di tutto per tentare di rendere questa torta più carina possibile, ho arricchito le decorazioni, l'ho cammuffata, ma l'aspetto tremolante è rimasto, fortunatamente a Valentina è piaciuta molto lo stesso e devo dire che comunque il sapore non era affatto male, anzi!

Beh, la prossima volta sappiamo che come "calcina" la marmellata è assolutamente vietata!

La torta era fatta così:

Ingredienti:

250 g di FARINA 00
250 g di FARINA di COCCO
200 g di ZUCCHERO
1 vasetto di YOGURT BIANCO
1 vasetto di OLIO di SEMI (125 gr)
1 pizzico di SALE
3 UOVA
1 bustina di LIEVITO per dolci
80 gr di arancia candita
1 fialetta di AROMA D'ARANCIA





Procedimento:
Unire tutti gli ingredienti secchi (farina, cocco, zucchero e sale) con lo yogurt e l'olio e mescolare bene.
Aggiungere, una per volta, le uova, poi i pezzettini d'arancio candito e la fialetta di aroma; per ultimo aggiungere il lievito ben setacciato.
Mescolare molto energicamente e mettere in uno stampo imburrato o foderato di carta forno, in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Io l'ho cotta in uno stampo da plum-cake quindi lasciata raffreddare e poi l'ho tagliata in 2 parallelepipedi che ho sovrapposto intervallandoli, ahimè, da un bello stratone di marmellata d'arancia (ma voi non fatelo, mi raccomando), ho rivestito anche tutte le pareti con la PdZ colorata ed ho terminato aggiungendo tutti i particolari!



Vi mostro di seguito i 3 festeggiati e la pasticciona; da sinistra verso destra:
Valentina, la Pasticciona (io), Maurizio (meglio conosciuto come Indu) e Paola

7 commenti:

  1. Dov'è l'aspetto tremolante che non lo vedo?!?!?! Io vedo solo una torta bellissima e una festeggiata molto fortunata ad avere come amica una pasticcera come te ;) Sei davvero bravissima, ogni volta mi lasci a bocca aperta. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Quando si fa una torta per gli amici si diventa perfezionisti ma la tua è bellissima! le decorazioni sono allegre e fantasiose, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ma sei un'artista!! bravissima! tanti complimenti!!! ciaooooooooooooo!

    RispondiElimina
  4. però è bellissima, deliziosa!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Ma è bellissima questa torta!!..Complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Complimentissimi e meno male che questa delle tre e quella riuscita meno bene e allora le altre che sono capolavori??? Veramente bellissima il tremolante non si vede e le decorazioni sono stupende!!! Bacioni cari!!!!

    RispondiElimina
  7. sei stata bravissima...è una torta carinissima..
    come poteva non essere contenta la tua amica..
    Complimenti e auguri ai tuoi amici..
    ciao Enza

    RispondiElimina