lunedì 4 gennaio 2010

PIADINA ROMAGNOLA




Ieri sera sono venuti alcuni amici a cena ed ho preparato la piadina, ne ho approfittato per scattare un paio di fotografie da utilizzare per corredare la ricetta che ora vi posto!

PIADINA ROMAGNOLA

Ingredienti x 8 piadine:
500 gr abbondanti FARINA
1 pizzico di SALE
1 bustina di LIEVITO
1 cucchiaino di MIELE
80 gr STRUTTO
250 ml di LATTE tiepido con un po’ d’ACQUA

(facoltativa è la punta di un cucchiaino di bicarbonato per averle ancora più leggere!)


Procedimento:
in una ciotola mescolare la farina con sale, lievito e miele.
Unire quindi lo strutto e pizzicare il tutto come quando si fa la pasta frolla fino ad ottenere piccole briciole.Unire il latte tiepido ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio, compatto ed omogeneo, dividere in 8 palline tenendole coperte con un canovaccio pulito intanto che si procede con la stesura.
Stendere le palline col matterello allo spessore di circa 3mm.
Cuocere da ambo i lati, sul testo ben caldo (se non si ha il testo si può utilizzare la piastra per le crepes), avendo cura di farle girare delicatamente punzecchiandole con una forchetta.

Potete farcirle con qualunque cosa, salumi, formaggi, porchetta, e potete utilizzarle anche come dolce, spalmandole con marmellata, miele o cioccolato!

2 commenti:

  1. l'apetto è poco invitante...spiace dirlo.

    RispondiElimina
  2. Si, hai ragione, l'aspetto è poco invitante soprattutto perchè erano i miei primi post e le foto facevano anche più pena di quelle di adesso, ma mi piacerebbe che ti firmassi anche se non hai cose carine da dire...mi sembra il minimo, non credi?

    RispondiElimina