giovedì 27 maggio 2010

PANGOCCIOLI....i panini al latte con gocce di cioccolato


Ancora una volta manco dalle scene da un po'...non ce niente da fare non riesco a starci dietro, il mio povero blog è più trascurato che mai e chissà cosa mi sto perdendo dai vostri; purtroppo ultimamente non posso far altro che latitare, il tempo non basta mai... chissà quante ricette meravigliose avete postato in mia assenza :((

Vabbè, meno male che ogni tanto posso passare, curiosare e, perchè no, scopiazzare, come in questo caso per esempio....ebbene sì, qualche settimana fa ho provato a fare questi meravigliosi panini che ho trovato da Federica!







Federica tra l'altro è anche stata carinissima cercando di insegnarmi a creare il link diretto alla sua ricetta, ma è evidente che non ce la posso proprio fare ... scusa Fede, ma evidentemente questi tecnicismi non fanno proprio per me!
Ad ogni modo per chi volesse vedere la ricetta originale di Federica vi rimando a questo indirizzo:
http://federicaincucina.blogspot.com/2009/03/panini-con-le-gocce-di-cioccolato.html

altrimenti sappiate che si fanno così:

Ingredienti:

500 gr di FARINA MANITOBA
1 cubetto di LIEVITO di BIRRA fresco
250 gr di LATTE INTERO
60 gr ZUCCHERO
1 UOVO intero
1 TUORLO D'UOVO
50 gr di BURRO
10 gr SALE (in ne ho messi 5gr)
100 gr di GOCCE di CIOCCOLATO (io ne ho messi 150gr .... ebbene sì, sono una golosona)




Nella macchina del pane impastare farina, zucchero, lievito e latte, dopo 5 minuti unire le uova sbattute a parte, poi il burro a pezzetti piccoli ed il sale.
Quando manca poco al termine del "Programma impasto" unire le gocce di cioccolato (con la mia MdP il "Programma impasto" dura 85 minuti: 25 di lavorazione e 60 di riposo e lievitazione, per cui ho aggiunto il cioccolato dopo 20 minuti), che comunque un pò si sciolgono perchè la macchina scalda l'impasto anche mentre lievita.

Terminata la lievitazione riprendere l'impasto e fare delle palline da circa 75 gr l'una (a me ne sono venute 14), spennellare con un goccio di latte e porre a lievitare per un'altra oretta.
Infornare a 180 °C per circa 18 minuti.




Sono eccezionali, meravigliosamente buoni, golosi e soffici.

CONSIGLIO: se come me sapete di non poterli mangiare tutti in una volta, CONGELATELI SUBITO! Ebbene sì, congelate quelli che sapete essere in più subito, appena si saranno raffreddati, se poi quando arriverà il vostro "momento golosità" (che da me è la colazione della domenica mattina) li passerete qualche minuto nel forno a bassa temperatura (tipo a 75° C) vi sembreranno come appena fatti, ve lo assicuro!

10 commenti:

  1. che buoni! prima o poi li proverò anch'io!

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici! Mi servirebbero delle giornate di 48 ore per riuscire a fare tutto quello che vorrei!!! Uno di questi paninetti sarebbe perfetto ora con la mia tazza di thè...golosiiiiiiiiii ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  3. Che delizia tesoro! Sono golosissimi e molto invitanti!!! Baci e felice serata

    RispondiElimina
  4. wow strepitosi! grazie! inserisco il tuo link nel mio!un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi,non conoscevo il tuo blog ti ho vista da fedrica,da oggi ti seguirò anche io,ciao!!!

    RispondiElimina
  6. bellissimi!!! è una delle ricette che vorrei fare, e ti sono venuti benissimo! complimentoni. baci

    RispondiElimina
  7. Ti sono riusciti benissimo, fanno voglia anche a me!!!

    RispondiElimina
  8. strepitosi!!!!!!!!!bellissimi ,chi sa come sono buoniii,complimenti!!

    RispondiElimina
  9. io uso le bustine di lievito mastro fornaio, a quante buste corrisponde 25 gr di lievito???

    RispondiElimina
  10. 25 gr di lievito di birra è un cubetto ed equivale ad 1 bustina :)

    RispondiElimina