mercoledì 11 gennaio 2012

RAVIOLI CINESI al VAPORE

Amicheeeeeeeee
come va?

è una vita che non riesco a scrivere qualcosina sul mio amato blogghino, ma il matrimonio si avvicina imminente e ogni momento libero è assorbito dai preparativi!!! Voi non avete idea di che voglia avrei di raccontarvi e mostrarvi tutte le cosine che sto facendo, ma potrei rovinare la sorpresa a qualche amico o parente che visita il blog quindi potrò solo parlarvene fra qualche mese!

Intanto cerco di trovare il modo di preparare qualche post, in questi ultimi tempi non ho un secondo di tempo per scrivere e visitare i vostri blog, ma ovviamente continuo a cucinare e quindi di fotografie in archivio me ne sono rimaste un bel po'!!!!

Partiamo da questa ricetta, trovata QUI da Teri, preparata oramai più di un anno fa e rimasta lì ad attendere il suo momento:

RAVIOLI CINESI al VAPORE




Ingredienti per la pasta (all'incirca per 24 ravioli):

200 gr di FARINA 00

100gr di ACQUA tiepida


Ingredienti per il ripieno:

400gr di MACINATO di MAIALE

1 CIPOLLOTTO

1 CAROTA

4-5 cucchiai di SALSA di SOIA

1/2 cucchiaino di ZENZERO

2 cucchiaini di SAKè

SALE e PEPE


Per la cottura:

Foglie di VERZA grandi






Preparazione:

Impastare farina e acqua tiepida e dopo aver formato una palla liscia lasciar riposare per 20 minuti.

Tritare finemente il cipollotto e la carota. In una ciotola unire la carne con le verdure tritate, sale e pepe, 3-4 cucchiai di salsa di soia, il sakè e lo zenzero. Amalgamare il tutto ed il ripieno è pronto.

Stendere la pasta fino ad avere uno spessore di 1-2 mm. Dopo averla stesa, formare dei dischi di 7-8 cm di diametro.

Riempire ogni disco con un cucchiaio di ripieno e chiudere formando una mezza luna. Per chiudere bene bagnare i bordi interni del disco.

Dopo aver formato i ravioli, prendere una pentola con il cestello per la cottura a vapore. Far scaldare l’acqua. Posizionare sul fondo del cestello le foglie di verza e appoggiarvi sopra i ravioli facendo attenzione a non farli toccare. Se si toccano il rischio è che si rompano perdendo tutto il sughino interno. Cuocere per 25 minuti. Per accompagnare potete preparare un intingolo facendo saltare in padella un po' di cipollotto nell'olio di semi, aggiungere un cucchiaio di salsa di soia e un goccio di acqua. Porre in una coppetta e servire.






4 commenti:

  1. Ahhh adoro i ravioli a vapore!! non sapevo che era così "facile" farli! devo provare a farli anche io *__*, bravaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia!!!!!!!
    Mi piace tantissimo anche come li hai presentati, veramente belli belli!
    Grazie mille per aver provato questa ricetta e grazie per il riferimento!

    RispondiElimina
  3. Wow ti stai per sposar... Che emozione! I ravioli sono una meraviglia, bravissima!

    RispondiElimina
  4. mmm non vediamo l'ora di vedere tutto!!!! ravioli deliziosi! baci

    RispondiElimina