giovedì 25 febbraio 2010

TORTINO RUSTICO di SPINACI ai 3 SEMI



Ieri sera per cena ci siamo pappati una delle mie ricettine preferite; io ho una passione sfrenata per i tortini salati, non saprei dire quale sia il mio preferito, ma nella sua semplicità il TORTINO RUSTICO di SPINACI è sicuramente tra quelli che più adoro


Ingredienti:
2 rotoli di PASTA SFOGLIA rettangolare
750 gr di SPINACI congelati a cubetti
200 gr di PANCETTA AFFUMICATA a cubetti
300 gr di RICOTTA MISTA
8 fettine di EDAMER/FONTINA (o SOTTILETTE)
1 UOVO
PARMIGIANO REGGIANO
½ SCALOGNO
½ spicchio d’AGLIO
BRANDY
SALE
PEPE
NOCE MOSCATA
semi di SESAMO
semi di PAPAVERO
semi di GIRASOLE
(OLIO EVO)



Procedimento:
Lessare gli spinaci in abbondante acqua bollente salata per circa 5/6 minuti dalla ripresa del bollore. Quindi scolarli e strizzarli per bene.
Far appassire aglio e scalogno tritati finissimi in una padella con un goccio d’olio (meglio sarebbe utilizzare una padella antiaderente con un goccio d’acqua), aggiungere i cubetti di pancetta, sfumare col brandy quindi aggiungere anche gli spinaci; cuocere per qualche minuto, quindi salare, pepare, spegnere il fornello e far raffreddare. Preparare il ripieno unendo al composto raffreddato la ricotta, il parmigiano e la noce moscata. Stendere 1 due rotoli di pasta sfoglia su carta da forno allargandoli col matterello in rettangoli delle dimensioni della placca da forno cercando di ottenerne uno un pelo più grande dell’altro.
Utilizzare il più piccolo come base, distribuire il ripieno lasciando 1-2 cm di bordo liberi, adagiarvi sopra la fontina, quindi spennellare i bordi liberi con l’uovo sbattuto.
Coprire la base del tortino adagiandovi sopra delicatamente, l’altro rettangolo di sfoglia un pelo più grande, infine sigillare i bordi. Bucare con la forchetta il “coperchio” di pasta sfoglia, spennellare con l’uovo rimasto, spolverizzare coi semi quindi cuocere in forno già caldo a 225° C per 30-35 minuti c.ca.






1 commento:

  1. anche io adoro le torte salate. interessante questo abbinamento con i tre semi diversi. sicuramente da provare. bravissima!

    RispondiElimina