Lei è Crocchetta, è il regalino che ho ricevuto a San Valentino: aveva il culetto pieni di cioccolatini a forma di cuoricino, per me è B E L L I S S I M A!!!
Io la adoro, l'altra notte me la sono anche portata a letto come fossi una bimba...non riuscivo a separarmene, è dolce e simpatica: è piaciuta tantissimo anche ad Hitch, il nostro pinguino mascotte dell'AISM che vive con noi da tanti anni; avevamo paura che sarebbe stato un po' gelosetto, invece si sono trovati subito in sintonia...
:X :-* :X
...ma torniamo al nostro dolce, ecco la ricetta della TORTA di PERE e AMARETTI al CIOCCOLATO
Ingredienti:
- 500 gr di PASTA FROLLA in panetto oppure, se preferite farla da voi:
300 gr di farina 00
150 gr di BURRO
150 gr di ZUCCHERO
1 cucchiaino raso di LIEVITO per DOLCI
3 TUORLI d’UOVO
q.b. di SCORZA di LIMONE
q.b. di ZUCCHERO a VELO - 3 PERE KAISER
- 12 AMARETTI
- 100 gr di CIOCCOLATO FONDENTE
Procedimento:
Se volete fare la pasta frolla,in una ciotola mescolate la farina col burro a cubetti e lo zucchero, pizzicate con le dita fino a render tutto in bricioline, aggiungete il lievito, la scorza di limone e lo zucchero a velo.
Versate sulla spianatoia ed unite i tuorli, impastate velocemente e avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente, quindi fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendete la pasta frolla, utilizzatene 2/3 per foderare uno stampo da crostata precedentemente imburrato ed infarinato; il resto della pasta servirà per guarnire.
Tagliate le pere a fettine molto sottili e distribuitele sulla pasta.
Cospargete il dolce con gli amaretti sbriciolati a mano, i ritagli della pasta frolla (a pallini o con delle formine ricavate dagli stampini dei biscotti) e terminate col cioccolato a pezzetti grossi ed irregolari (spezzettato a mano).
Cuocete in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa.
Fate raffreddare, togliete dallo stampo e spolverizzate con zucchero a velo.
mamma mia quella fetta dice mangiami!! bravissima!!
RispondiEliminaBella Crocchetta, buona la torta e bellissimo il tuo blog, complimenti!!
RispondiEliminaBaci, Laura.