Procedimento:
pestare in un mortaio il pepe. Scaldare in un pentolino l’olio evo. Togliere dal fuoco e aggiungere le erbe, le spezie pestate a mortaio e lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Lasciare in infusione fino a che l'olio non sarà freddo, quindi filtrare.
Preriscaldare il forno a 200°.
Praticare con un coltellino dei piccoli fori nella carne (circa 5-6) e aiutandosi con il dito inserite all’interno le erbe fresche tritate. Massaggiare gli stinchi con l’olio aromatico.
Far rosolare bene gli stinchi su tutti i lati per qualche minuto in una teglia o una casseruola che possa poi andare in forno che però deve avere il coperchio!.
Terminata la rosolatura aggiungere le carote tagliate a pezzetti, unire tutta la birra, salare e pepare quindi trasferire subito la teglia senza coperchio nel forno a 200° e lasciarvela per circa una decina di minuti per fare evaporare la nota alcolica.
Scolare la carne dal fondo di cottura, quindi frullare salsa e carote rendendo la salsa omogenea. Se dovesse servire è possibile addensare la salsa con una punta di cucchiaio di maizena sciolta in poca acqua fredda.
Servire ben caldo accompagnato con un classico contorno di patate al forno.
sfiziosa :) gnam gnam!
RispondiEliminaUn classico intramontabile! Brava!
RispondiEliminaBen fatto! mi fa venire una fame :)
RispondiEliminache buono lo stinco!!! :)
RispondiEliminaio non ho ancora avuto il "coraggio" di provare a farlo...ma ho un'ottima scusa: mia mamma lo fa divino ;)
baciotti
mi piace il tuo blog:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :)
RispondiEliminaOttima ricetta bietolì,la cercavo xchè,abbiamo un convegno con gli iscritti al mio forum:www.alfornodiosvy.com-dove trattiamo,pane-pizza-dolci,ed avendo una sezione,dove si parla di birra,faremo un'incontro,x prodrla tutti insieme,ed appunto,in quella occasione,che ci sarà il 19 ed il 20 prossimi,vorremmo cucinare,lo stinco x una decina di xsone,accompagnato dalla birra prodotta dal nostro esperto.Grazie,e se ti piacesse,ti aspettiamo appunto:www.alfornodiosvy.com- Osvy.
RispondiEliminaLo stinco di maiale mi piace tantissimo e in casa la birra non manca mai! Prima o poi la provo :)
RispondiElimina