giovedì 10 novembre 2011

TORTINE DELIZIOSAMENTE LIGHT


Oggi vi voglio postare il mio orgoglio!
Sono riuscita a preparare un dolcetto veramente buonissimo e leggero, perfetto per chi come me è a dieta.
Come per tutti i dolci è meglio evitare di mangiarlo la sera, meglio sempre gustarlo a colazione o per una sana merenda, ma ho fatto il calcolo delle calorie e... non ci crederete...ogni tortina ha circa 81 Kcal, meno di uno yogurt da 125gr!!!



Non ho certamente inventato nulla, ho solo modificato un po' la ricetta della cara vecchia torta di carote, ma sono davvero soddisfatta per i risultati, pochissimi grassi, poche calorie, ma un gusto ed una consistenza davvero deliziosi!!


Ecco gli ingredienti per 12 tortine:
2 UOVA
170 gr di CAROTE
40 gr di MANDORLE
100 gr di ZUCCHERO di CANNA
1 LIMONE BIO (SCORZA)
50 gr di FECOLA
CANNELLA
SALE




Procedimento:
Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Montare i rossi con lo zucchero di canna e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Aggiungere al composto le carote e le mandorle tritate molto fini, quindi aggiungere anche la fecola. Profumare con un'abbondante spolverata di cannella.
Incorporare i bianchi con una spatola con movimento circolare dal basso verso l’alto prestando attenzione a non smontarli.
Riempire per 3/4 uno stampo per muffin o per tortine di silicone, in modo da evitare l'utilizzo del burro.
Io ho utilizzato lo stampo da briochette della linea Juliett della Guardini ottenendo uno splendido risultato senza bisogno di utilizzare nessun tipo di grasso superfluo, le tortine si sono sformate con estrema semplicità restando perfettamente intatte!
Infornare a 175° C per circa 30-35 minuti.



11 commenti:

  1. caspita nè burro nè olio!!!! grandissima!!!

    RispondiElimina
  2. appena ho letto deliziosa(mente) e light nella stessa ricetta, sono corsa a guardare!!! Miticooo!!! Mi sa che me le faccio oggi stesso...sono un po stufa di vedere le mie preparazioni sbafate dai miei uomini di casa mentre io resisto stoica a mangiarne a chili...con queste almeno la colazione puo prendere un sapore diverso!! Beneee!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Light???Caspita è vero...ma io ti adoro, hai reso felice chi come te deve stare sempre attenta all'ago della bilancia.Pensi che queste dosi possano bastare anche per realizzare una torta nel classico stampo a cerniera?Se è si me la riservo per il prossimo invito a cena...almeno la mangio anch'io!!!Baci e grazie,Roby

    RispondiElimina
  4. questi si che sono interessanti......baci.

    RispondiElimina
  5. che delizia!! e poi è pure light...cosa si può volere di più!

    RispondiElimina
  6. Wow, solo 81 kcal?? Fantastiche, davvero ottime per la colazione. Da oggi ti seguo, così non perdo nessun altra ricettina light (sempre utili!). A presto, Babi

    RispondiElimina
  7. Ma che belle! Ottima idea cara Bietolina!
    :o)

    RispondiElimina