lunedì 7 novembre 2011

Semplicemente MINESTRONE!!


Buongiorno care amiche, penserete che sono diventata matta... il minestrone???? Ma ci sarà bisogno di un post su un blog per fare il minestrone??
Avete ragione, è facile e lo sanno fare tutti, ma io fino al mese scorso non lo avevo mai fatto, perciò ho telefonato alla mia nonnina e le ho chiesto come preparava lei quel bel minestrone che spesso mi aspettava all'uscita da scuola o al ritorno dal mare, era superlativo, col buon profumo delle verdure fresche e quel gusto deciso e saporito...nessun'altro minestrone era buono come il suo... fino al mese scorso, sì, perchè alla fine ho seguito le sue istruzioni ho fatto qualche aggiunta a mio gusto ed ho ottenuto un deliziosissimo

MINESTRONE


sono quindi fiera di raccontarvi come l'ho fatto!

Tenete presente che con queste dosi si ottengono 12 porzioni: io ho preparato tutte le verdure poi le ho divise in tre parti, con un terzo ci ho preparato una dose di minestrone che abbiamo consumato in 2 per 2 sere di seguito (quindi 4 porzioni) mentre ho messo gli altri due terzi in due sacchetti per il freezer e li ho congelati, così le prossime volte fare il minestrone sarà ancora più facile e veloce ^o^

Ingredienti:
6 CAROTE
3 PATATE MEDIE
3 ZUCCHINE SCURA
1 PEPERONE ROSSO
1 PEPERONE GIALLO
450 gr di FAGIOLINI
250 gr di POMODORINI PERINI
450 gr di PISELLINI SURGELATI
1 latta di FAGIOLI CANNELLINI
1 SCALOGNO
2 cucchiai d'OLIO
SALE
PEPE
BASILICO
PREZZEMOLO
SPEZIE MISTE PICCANTI
CONCENTRATO di POMODORO
BRODO di DADO



Procedimento:
lavare accuratamente tutte le verdure sotto l'acqua corrente.
Mondare e tagliare a cubetti le zucchine quindi metterle in un colino con un po' di sale a perdere l'amaro.
Fare un taglietto a croce sopra i pomodorini e sbollentarli per 2 o 3 minuti in acqua bollente.
Raccoglierli con un mestolo forato, quindi versare un po' di dado granulare nell'acqua bollente e lasciar andare il brodo.
Mondare e tagliare a cubetti i peperoni, le carote e le patate.
Pulire e tagliare a pezzettini anche i fagiolini.
Spellare e levare i semi ai pomodori e tagliarli a filetti.
Sciacquare e scolare le zucchine.
Versare poco olio in una pentola capiente e soffriggere lo scalogno affettato finissimo aggiungendo se necessario un po' di brodo.
Aggiungere tutte le verdure precedentemente pulite e cubettate ed i pisellini surgelati, lasciar insaporire per 5 o 6 minuti quindi salare.
Aggiungere anche prezzemolo, basilico, spezie (io ho usato un misto per sughi e delle spezie per Chili perchè in casa amiamo una nota di piccante) ed aggiungere il brodo bollente.
Insaporire con un cucchiaio di concentrato di pomodoro e lasciar bollire a lungo.
Dopo circa 40/45 minuti aggiungere i fagioli borlotti (se utilizzate quelli freschi potete versarli insieme a tutte le altre verdure crude), lasciar bollire per altri 5/10 minuti.
Lasciar riposare per qualche minuto quindi impiattare, un filo d'olio, una spolverata di parmigiano e sentirete che bontà!!!



N.B. se porzionate le verdure e le congelate poi non sarà necessario fare il soffritto di scalogno e portare il brodo ad ebollizione, sarà sufficiente mettere le verdure ancora congelate ed abbondante acqua in pentola e portare lentamente a cottura!!!


5 commenti:

  1. Fare un buon minestrone tutt'altro che un gioco da ragazzi, e ci sono modi diversissimi di prepararlo con altrettanto diversi risultati (tutti ottimi!). Mio papà ci metteva anche le croste di grana a cuocere, che rilasciavano un sapore intenso e davano cremosità....e mia suocera, lo faceva cuocere quasi un giorno intero sulla stufa a legna...e anche in questo caso, il risultato era una specie di crema di verdure, delicata e tanto tanto buona! Complimenti per la tua ricetta, ricca di buone verdure..il concentrato di pomodoro non l'ho mai usato per il minestrone, proverò!!! :))

    RispondiElimina
  2. Questo è il periodo ottimale con il freddo per gustare il minestrone.

    RispondiElimina
  3. Mmmmmmmmh... la cosa più buona dell'inverno, se aggiungi un cucchiaino di pesto diventa divino! :)

    RispondiElimina
  4. Quando si dice: "faccio un minestrone, sarà banale?" Sarà banale comprare quello surgelato e buttarlo in pentola, ma non il tuo!! Complimenti per la pazienza!! E poi presentato in questi coccetti è davvero tutta un'altra cosa!! Brava!
    Un bacio

    RispondiElimina