lunedì 18 febbraio 2013

ARROSTO di MAIALE con le MELE in SALSA AGROPICCANTE di SENAPE e MIELE MILLEFIORI al PEPERONCINO


Buondì!

Oggi un piatto che secondo me è davvero E C C E Z I O N A L E !

Non sono mai stata particolarmente portata per i secondi piatti, il tipico arrosto della domenica non è mai stato il mio piatto forte, diciamo che me la cavo meglio con i dolci, con le torte salate, o con i primi, ma ultimamente sto sperimentando molto e finalmente comincio a migliorare! 
Ho finalmente imparato a trattare la carne con i dovuti accorgimenti ed i risultati cominciano ad essere davvero soddisfacenti!

Il piatto di oggi è nato dal voler trovare un utilizzo per un particolare Miele Millefiori al Peperoncino che stazionava nella mia dispensa e per farlo mi sono lasciata ispirare da questa ricetta che avevo visto da Natalia; così è nato questo:

 ARROSTO di MAIALE con le MELE in SALSA AGROPICCANTE di SENAPE e MIELE MILLEFIORI al PEPERONCINO




ma passo subito ad illustrarvi la ricetta

Ingredienti:
1Kg di LONZA di MAIALE
10 fettine sottili di PANCETTA ARROTOLATA
4 MELE GOLDEN
3 cucchiai di MIELE MILLEFIORI al PEPERONCINO
3 cucchiai di SENAPE
2 cucchiaio di ACETO di VINO BIANCO
OLIO evo
2 spicchi d’AGLIO
SALVIA,
SALE e PEPE




Procedimento:
Privare la lonza del grasso in eccesso, cospargere ogni lato con sale e pepe quindi massaggiarla brevemente. Coprire tutti i lati con le fettine di pancetta arrotolata e legarla con il filo da cucina.
In una capace casseruola rosolare la carne nell'olio caldo insieme all'aglio e le foglie di salvia.
Trasferire l'arrosto in una teglia da forno e pennellare con una salsa preparata con 1 cucchiaio di miele, 2 di senape e 1 di aceto. Cuocere in forno statico a 180°C per circa 30 minuti, pennellandolo spesso con la salsa. Quindi aggiungere le mele tagliate a fette, disponendole tutte intorno alla carne, così che assorbano il sapore della salsa e della carne e cuocere per altri 20 minuti continuando a spennellare con la salsa ogni 7/8 minuti.
A cottura ultimata tirare fuori la carne, avvolgerla in un foglio di carta d‘alluminio e lasciarla riposare almeno 15 minuti sotto un peso e nel frattempo proseguire la cottura delle mele per altri 10-15 minuti.  Aggiungere alla salsa eventualmente rimasta, 2 cucchiai di miele, 1 di senape ed 1 di aceto e parte delle mele, quindi frullare con il mixer ad immersione ottenendo una salsa densa.
Tagliare l’arrosto a fette e servirlo caldo cosparso di salsa e accompagnandolo con le mele.





Otterrete un arrosto delizioso, dal sapore originale, piccante, ma non sgarbato grazie alle mele che stemperano l'"ardore" del peperoncino e che, com'è noto, col maiale ci stanno veramente benissimo!
La carne inoltre resta tenerissima e succosa...che dire? Io sono rimasta davvero molto soddisfatta (ed è raro che io sia così contenta delle cose che preparo) quindi non mi resta che consigliarvi di provarlo!

Buon appetito

:-p






Con questo arrosto delizioso partecipo al Contest di Dolci Armonie sui "Piatti Della Domenica"




e al Contest de La stufa economica "A - COME ABBRACCIO"




13 commenti:

  1. Io cerco di limitare la carne... ma una ricetta così mi ispira davvero troppo, la carne di maiale è sicuramente la mia preferita con questi abbinamenti mi sembra ottima. Brava davvero!

    RispondiElimina
  2. ANche io non sono molto brava coi secondi, in particolare con quelli di carne (e dal mio blog si nota la cosa), ma quando vedo degli arrosti così invitanti mi armo subito per provare la ricetta :D In casa ho tutto, mi manca giusto il miele al peperoncino, ma suppongo che pure se aggiungo del peperoncino al millefiori che ho in casa la cosa non cambi, giusto?

    RispondiElimina
  3. Grazie mille cara un secondo originale e pieno di gusto.Inserita.Baci

    RispondiElimina
  4. Mi sono innamorata della ricetta solo da titolo....spettacolare!!!

    RispondiElimina
  5. Anche io ho un rapporto un po' particolare con gli arrosti, ne ho mangiati troppi da bambina e non mi riescono bene. Ma il tuo è molto intrigante e perfetto per il mio contest.
    Grazie per la partecipazione.
    Abbraccio

    RispondiElimina
  6. io invece adoro gli arrosti :-)
    arista, fesa di tacchino, pollo e chi più ne ha più ne metta!
    mi incuriosisce parecchio questa salsina che ha un aspetto davvero invitante! ma secondo te, avendo un buon miele ed aggiungendo del peperoncino, andrà bene lo stesso?
    baciotti ^_^

    RispondiElimina
  7. wow arrosto anche tu!:) io come te preferiesco altre pietanze.. ma qui a casa amano la carne e piano piano ho imparato a cucinarla! splendido il tuo con le mele! abbinamento particolare e goloso:) brava carlotta! un bacione grande:**

    RispondiElimina
  8. anche io rimango alquanto soddisfatta nel vedere questo tuo splendore.ma è una meraviglia di arrosto.voglio assolutamente provarlo.bravissima cavolo!bacione

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che arrosto particolare !!! Con le mele non lo avevo mangiato mai !! Sicuramente visto il suo aspetto sara' ottimo!!!A presto!!:)

    RispondiElimina
  10. Ha un bellissimo aspetto, ti è venuto benissimo! Brava! :)

    RispondiElimina
  11. E' stupendo!!!!! Devo assolutamente provarlo!!!! Grazie mille per la ricetta!!!!!

    Un bacione,
    Antonella <3

    RispondiElimina
  12. non ho mai mangiato l'arrosto con le mele mi hai incuriosita con questo piatto. nuova follower se ti va seguimi

    RispondiElimina
  13. Strabiliante! Fantastico l'abbinamento originale degli ingredienti. Questo agro-piccante meraviglioso...e la carne e' tenerissima

    RispondiElimina