mercoledì 2 gennaio 2013

BUON ANNO e BUONA FORTUNA ... con i BISCOTTI!

BUON GIORNO e BUON ANNO!!

Ben ritrovate mie care amiche, è da un po' che non scrivo, come state? Avete passato delle buone feste? Ovviamente spero proprio di sì; spero che vi siate divertite, che abbiate passato del tempo di qualità con amici e famiglia e che Babbo Natale vi abbia portato in dono quel che desideravate!

Qui le ultime settimane sono state davvero ricche di impegni: ricerche del regalo perfetto, confezionamento di pensierini home-made, preparativi, cenoni e feste varie quindi, per quanto riguarda me personalmente, la blogosfera è stata un po' trascurata: non ho pubblicato nulla per giorni e mi sono soffermata poco e niente sui blog amici, ma ovviamente la cucina non si è mai fermata, anzi quel po' di tempo libero in più è stato trascorso quasi tutto in cucina quindi preparatevi perchè ho in programma di postare diverse cosine :-)

Oggi, visto che siamo ad inizio anno, ho deciso di pubblicare un post che vuol essere anche un augurio!

BISCOTTI della FORTUNA


3-4 settimane fa abbiamo organizzato una serata a tema cinese, una sorta di "China Night", con una coppia di amici che non vedevamo da un po'. Ho preparato una bella cenetta cinese a base di MAIALE IN AGRODOLCE e POLLO ALLE MANDORLE accompagnati da riso Basmati poi abbiamo giocato a Mah-jong!
Il Mah-Jong è un classico gioco cinese che, non so bene per quale motivo, qui in Italia è conosciuto solo qui a Ravenna e dintorni, è una sorta di scala 40 giocato con delle pedine (tipo quelle del domino, ma in avorio) sorrette da delle stecche di legno; Cuori, Picche, Fiori e Quadri sono sostituiti da "Palle", "Canne" e "Caratteri", in più ci sono altre pedine speciali dette "Venti, Fiori, Stagioni e Dragoni". E' un gioco molto carino che ti permette di passare delle belle serate a 4!

Ma tornando al menù non potete immaginare lo stupore dei nostri amici quando insieme al caffè gli abbiamo servito dei BISCOTTINI della FORTUNA ovviamente home-made! E' stato davvero divertente, nei bigliettini all'interno avevo messo delle frasi divertenti, o delle brevi freddure e anche qualche "detto" tipico del nostro gruppo!


Ho trovato su YouTube un brevissimo video che mostra benissimo come piegarli; sono molto semplici da fare, e con un minimo di impegno e manualità vengono anche abbastanza bene!





Ingredienti per circa 20 biscottini:
80 gr di ALBUMI
115 gr di ZUCCHERO
75 gr di FARINA 0
un pizzico di SALE
1 e 1/2 cucchiaio di PANNA FRESCA
BURRO

a piacere COCCO DISIDRATATO


Procedimento:
Portate il forno a 160°. 
Sbattere gli albumi con lo zucchero a media velocità finché gli albumi saranno leggermente spumosi. 
Aggiungere la farina, la panna e un pizzico di sale.
Mescolare il tempo necessario a far amalgamare gli ingredienti.
Disegnare 3 cerchi di circa 8cm su un foglio di carta da forno e poi capovolgerlo. 
Rivestire con la carta una teglia da forno e imburrare il foglio di carta dove ci sono i cerchi disegnati. 
Versare circa mezzo cucchiaio di impasto al centro di ogni cerchio e con il dorso del cucchiaio stenderlo in modo da riempire il cerchio. A piacere spolverizzare di cocco disidratato.
Infornare per circa 10/12 minuti, finché in bordi saranno ben dorati, ruotando la teglia di 180° a metà cottura. Sfornare i biscotti e procedere il più velocemente possibile in questo modo: con una spatola a gomito prelevare un biscotto alla volta e adagiarlo, dopo averlo capovolto, su un canovaccio pulito. 
Inserire il bigliettino e piegare il biscotto così come si vede in QUESTO VIDEO lasciando poi raffreddare i biscotti dentro una tazzina in modo che non si aprano!
Procedere con gli altri due biscotti allo stesso modo e poi ricominciare....


Attenzione alle dita, scottano di bruttoooooooooo



Come vi dicevo prima ho voluto iniziare il nuovo anno con questo post perchè sia anche un augurio, perciò... prendetevi pure un biscottino e ... che porti TANTA TANTA FORTUNA A TUTTE VOI :-)


14 commenti:

  1. Ma guarda, che cosa carina i biscottini della fortuna! Ogni tanto anche io mi diverto con l'etnico.. Mi piace molto di più farmelo da me che andare al ristorante, almeno so cosa c'è dentro:)
    Il majong è un gioco che alcuni miei amici adorano (io non so giocare) ma penso che in Giappone sia diffuso, almeno quanto la nostra briscola! (Anni e anni a leggere i manga insegnano!)
    Che altro Carly? Io avevo pensato che poteva essere carino un breve rendez-vous durante le vacanze ma io di tempo anche solo per pensarlo ne ho avuto poco.. Magari i prossimi giorni si può provare a organizzare qualcosa:)
    A prestoo! :**

    RispondiElimina
  2. Deliziosi...Ne assaggio uno e spero che mi porti un pò di fortuna...Buon anno!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro! Passo per dirti BUON ANNOOOOOOO!!!! Grazie per aver ripubblicato i biscotti della fortuna, abbiamo bisogno di tanta fortuna per cominciare bene il nuovo anno!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  4. Siamo messe uguale! Anch'io ho trascurato molto sia il mio che i blog amici....ma speriamo di recuperare.
    Intanto buon anno anche a te e i tuoi biscotti della fortuna sono perfetti! Brava

    RispondiElimina
  5. Bellissimi e divertenti. Si prestano a qualsiasi messaggio si voglia dare, e chi non ha bisogno di fortuna? 1 di "4 del mah-jong

    RispondiElimina
  6. ma cara la mia sposina e forumina aranciosa, ma con questi biscottini mi spiazzi, io adoro il cibo cinese,e non mi sono mai venuti bene i biscotti della fortuna...proverò la tua ricetta e guarderò il tutorial di you tube....e devi assolutamente dirmi di piu' su questo gioco, non lo conosco proprio ma m'interessa un sacco!
    Baci
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  7. ciao Bietolina!mi dispiace per la tua sinusite, spero che ti sia gia passata,qui a Napoli tutto bene anche se c'è la solita crisi del lavoro, ( forse un po di piu che altrove) che dirti, io sto bene, il mio desiderio piu grande per quest'anno è che mia figlia e il fidanzato trovino presto un lavoro, anche fuori Italia ( forse sarebbe meglio)scusa se ti ho scocciato,ma mi sentivo un po giu e ho parlato ad un amica! grazie, un bacino!

    RispondiElimina
  8. tesoroooooooooo é la terza volta che provo a pubblicare un commento e continua a cancellarsi da solo :( dicevo e spero questa volta si pubblichi che 1) sei stata geniale con i biscottini....mi segnerò la ricetta preché é da tempo che mi attirano

    RispondiElimina
  9. 2) ti copierò l'idea della china night visto che anche a noi piace la cucina cinese... 3) non conoscevo quel giochino .. 4) ti auguro tante belle cose per il 2013!!!!! e 5)tieni d'occhio la casella della posta...un bacione

    RispondiElimina
  10. Ciao cara, tantissimi auguri anche a te! Che belli questi biscotti, io una volta li ho comprati ed i miei bambini li hanno adorati subito, quindi devo provare assolutamente. Bacioni

    RispondiElimina
  11. che meraviglia questi biscottini!!!! ma sai che è tanto che vorrei farli ma non ne ho ancora avuto il "coraggio"? :D
    baciotti Carlottina e tanti tanti auguri!

    RispondiElimina
  12. Buono cara, questa ricetta mi sembra deliziosa

    RispondiElimina